Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Cinque città, oltre cinquanta autori ed artisti, oltre venti appuntamenti spalmati in un mese e mezzo.
Questi i numeri dell’ottava edizione del Salento Book Festival, la manifestazione organizzata e promossa dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro – in modo particolare, dal suo presidente Gianpiero Pisanello – per la prima volta sotto la direzione artistica di Luca Bianchini.
Contenuto
Dal 7 giugno al 22 luglio 2018, i comuni di Galatina e Galatone, assieme ai tre già protagonisti dello scorso anno, Corigliano d’Otranto, Gallipoli e Nardò, si tufferanno in un mare di storie, accompagnati dagli scrittori delle più rinomate case editrice nazionali, personaggi dello spettacolo, dell’arte, della musica e della cultura. Tra i primi nomi svelati dell’edizione 2018, spiccano quelli di Pierluigi Pardo, Francesco Giorgino, Dario Franceschini, Gianluigi Paragone, Marino Bartoletti, Piero Fassino, Caterina Chinnici, Duccio Forzano, Saverio Tommasi, Max Laudadio, Marco Travaglio, Federico Rampini, Chiara Francini, Gioele Dix, Don Antonio Mazzi.
Luca Bianchini, oltre al ruolo di direttore artistico dell’evento, vestirà quello di conduttore degli incontri fissati dal 18 al 24 giugno. Sarà proprio lui ad intervistare Luciana Littizzetto, a dialogare con Alberto Matano di casi di ingiustizia, con Gino Castaldo accompagnato dalla bravissima cantautrice Chiara Galiazzo, di musica italiana e con Serena Dandini di donne valorose, protagoniste del suo ultimo libro.
Reading, live show, laboratori di lettura e tante altre iniziative legate al mondo dei libri renderanno ancora più ricca questo grande evento, a dimostrazione di come il libro possa diventare un occasione di incontro e confronto, riunendo piccoli e grandi nelle piazze, sui sagrati delle chiese, tra le strade e le vie della città.
Cuore pulsante di questa Movida dei Lettori sarà, infatti, il centro storico delle ridenti cittadine salentine, con i loro castelli, vicoli e corti che diventano la scenografia ideale per i racconti a cielo aperto.