News Taranto

Home » Notizie Puglia » News Taranto » SailGp 2021, Taranto prima tappa europea

SailGp 2021, Taranto prima tappa europea

“Il Campionato si terrà i prossimi 5 e 6 giugno.”
SailGp 2021, Taranto prima tappa europea

Il Campionato Mondiale di Vela su catamarano si terrà anche nella pugliese Taranto i prossimi 5 e 6 giugno 2021.

La SailGp, che ogni anno tocca fino a quattro continenti, per l’edizione 2021 sarà anche alle Bermuda e si chiuderà a San Francisco. Sebbene non si sappiano ancora tutte le ulteriori tappe, ciò che è certo è sarà Taranto la prima giornata europea della competizione ideata da Larry Ellison, in fondatore di Oracle e dall’oro olimpico Russell Coutts.

Le regate si svolgeranno nel Mar Grande, mentre il Race Village verrà allestito in collaborazione con l’autorità di sistema Portuale del Mar Ionio. Oltre all’entusiasmo per questo traguardo, come ha sottolineato il sindaco Rinaldo Melucci, questa competizione incrocia anche gli entusiasmanti impegni che Taranto ha assunto davanti a 26 paesi mediterranei, in termini di avvicinamento ai Giochi del 2026.

Scopri di più su: È ufficiale: i Giochi del Mediterraneo si terranno a Taranto

Taranto unico teatro di regata italiano

La città dei due mari, quindi, sarà l’unico teatro di regata italiano, per un evento che ha già generato ricadute economiche almeno cinque volte superiori rispetto all’investimento iniziale. Alle regate, inoltre, partecipano gli avveniristici catamarani della classe F50, capaci di volare letteralmente sulla superficie del mare, a velocità non convenzionali, scafi già in uso in Coppa America ed armati per l’occasione da 8 equipaggi nazionali.

“La SailGP 2021 mostrerà alle televisioni di tutto il globo una Taranto inaspettata e formidabile. Siamo assolutamente certi – ha concluso Melucci – che questo tipo di eventi richiamerà migliaia di appassionati sportivi e visitatori business”.

video

Video


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento