Martano: Sagra de la Volia Cazzata
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Sagra de la Volia Cazzata, l’oliva schiacciata di Martano

Sagra de la Volia Cazzata, l’oliva schiacciata di Martano

Sagra de la Volia Cazzata
Evento
Sagra de la Volia Cazzata
Località
Martano (LE) - Largo I° Maggio
Data/periodo
11-13 e 18-20 Ott 2019
Orario
ore 21:00
Ingresso
gratuito

Fervono i preparativi per la 30ª edizione della Sagra de la Volia Cazzata a Martano.

Un traguardo importante per l’associazione Ricreativa Culturale “Cosimo Moschettini” che, quest’anno, ha scelto di raddoppiare l’appuntamento, regalando ai suoi visitatori due weekend consecutivi di festa.

Dall’11 al 13 e dal 18 al 20 ottobre 2019, Largo I° Maggio ospiterà questa grande manifestazione che va a celebrare un prodotto simbolo della terra salentina: l’oliva o meglio la volìa, che, nella tradizione contadina martanese diventa, in questo particolare momento dell’anno, volìa cazzata (oliva schiacciata). 

Rispettando un’antica usanza, le olive vengono schiacciate (cazzate) a mano con grossi martelli, per poi essere lasciate maturare in acqua per circa 15 giorni prima di essere consumate. 

Migliaia sono le persone attese da tutta la provincia, impazienti di assaporare gli innumerevoli prodotti tipici della cucina locale: pittule, pezzetti di cavallo, arrosti, carne di maiale lessa, fave e cicoreddhe oltre al buon vino e a fiumi di birra fresca.

Appuntamento fisso è quello del pranzo di degustazione della domenica, un momento di festa e condivisione che permetterà di far degustare prodotti della tradizione locale sia salentina che villimpentese. Si rinnova, infatti, il gemellaggio tra la comunità martanese e Villimpenta (Mantova) che, dal 1996, unisce la Sagra de la Volia Cazzata alla Festa del Risotto di Villimpenta, in un cammino fatto di profumi, sapori, tradizione e cultura.

Il pranzo di beneficenza

Novità di quest’edizione sarà il pranzo di beneficenza previsto domenica 13 ottobre, frutto della partnership solidale con “IO NON MOLLO”, un’associazione di giovani che, spinta dal desiderio di aiutare il prossimo, si impegna a alleviare il percorso di chi si ritrova a combattere contro il cancro. Il ricavato del pranzo sarà infatti devoluto agli ospedali oncologici della provincia di Lecce.

Particolare attenzione sarà riservata, come sempre, al programma musicale che vedrà ospiti grandi esponenti della musica popolare, spaziando dalla pizzica al rock, fino al divertentismo.

Programma

Venerdì 11 ottobre

  • LU RUSCIU NOSCIU

Sabato 12 ottobre

  • NESSUNA PRETESA

Domenica 13 ottobre

  • Pranzo di beneficenza in collaborazione con l’associazione “IO NON MOLLO”
  • Special live battle
  • Dj set
  • Concerti live: Sud Sound System, Cesko & Paco Carrieri, Io Te e Puccia – Tekemaya, Osvaldo – Ties – Inude, Random Chickens, Folkalore

Venerdì 18 ottobre

  • Consuelo Alfieri
  • Alla Bua

Sabato 19 ottobre

  • Glorify
  • Rewind

Domenica 20 ottobre

  • Gli Avvocati Divorzisti
La locandina di "Sagra de la Volia Cazzata "
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia