Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Torna l’appuntamento fisso dell’autunno di Latiano che, domenica 7 ottobre, ospiterà la 41esima edizione della Sagra ti li Stacchioddi.
Organizzata dall’associazione Pro Loco Latiano, con il patrocinio della Regione Puglia, dell’Unpli Puglia, della Monteco, del Gal Terra dei Messapi e della Città di Latiano, la manifestazione enogastronomica dedicata al prodotto principe della tavola pugliese, l’orecchietta, ha preso vita nel 1978 e ogni anno si rinnova la prima domenica d’ottobre, durante la Fera di Latiano.
La sagra centra l’obiettivo di esaltare l’autenticità del gusto, un sapore unico sprigionato nel tradizionale piatto di orecchiette al sugo accompagnate dal tipico involtino di carne. Tutta la cittadinanza latianese si sente coinvolta nell’organizzazione, pronta ad accogliere turisti e visitatori provenienti da tutta la regione per immergerli nel cuore della cultura locale.
Piazza Umberto I farà da cornice ad un vero e proprio ristorante a cielo aperto, dove, dalle ore 12 alle 15 e dalle ore 19 alle 22, si gusterà insieme il tradizionale piatto domenicale latianese: orecchiette con involtini di carne, accompagnate da un buon bicchiere di vino.
Elemento fondamentale della Sagra ti li Stacchioddi è l’immancabile ricettario che, dal 1998, rappresenta uno strumento efficace per esprimere la riscoperta dei sapori tipici e tenere viva la memoria del passato.
La manifestazione e lo stesso ricettario sono ormai riconosciuti al pari di un’istituzione locale, che riunisce tutta la comunità latianese per degustare un ottimo piatto di pasta fresca fatta in casa (stacchioddi = orecchette) con gli involtini di carne equina (brascioli).
Nel corso delle diverse edizioni, la sagra ha riscosso sempre più successo, registrando un numero notevole di estimatori forestieri che non perdono occasione per lasciarsi accarezzare il palato dalle diverse prelibatezze pugliesi.