Merine: Sagra te lu Ranu
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Sagra te lu Ranu, la festa del grano a Merine

Sagra te lu Ranu, la festa del grano a Merine

Sagra te lu Ranu
Evento
Sagra te lu Ranu
Località
Merine (LE) - Via Montenegro
Data/periodo
dal 19 al 22 Lug 2019
Ingresso
gratuito

La località di Merine, piccola frazione di Lizzanello, è tra le mete più ambite in estate per la sua rinomata Sagra te lu Ranu. Pronta a segnare il traguardo della sua XXVII edizione, questa è una delle sagre più longeve della penisola salentina, volta a riscoprire il valore e il sapore del grano – in dialetto ranu – risorsa vitale per Merine.

Gastronomia, divertimento e religiosità sono gli ingredienti essenziali per questa manifestazione, resa possibile grazie all’impegno profuso dal Comitato Festa Patronale e Sagra te lu Ranu, uniti da uno spirito di collaborazione e volontariato impeccabile.

Ce n’è per tutti i gusti

Tra le prelibatezze da sperimentare, c’è solo l’imbarazzo della scelta: si può optare per il ranu stampatu, (grano duro pestato a mano, lessato e condito con pomodoro fresco, formaggio e peperoncino) o assaggiare le fave nette e cicore reste, fave secche sgusciate e lessate, crostini di pane fritto e cicoria saltate in olio extravergine d’oliva. E perché non provare i muersi (minestra di legumi misti lessati e saltati con l’aggiunta di rape, pezzi di pane fritto e peperoncino) o ancora i pizzi, impasto di pane casereccio con olio, cipolla, pomodoro, olive nere o verdure varie.

Non potevano di certo mancare all’appello la frisa ncapunata (frisa di grano o di orzo o di farina tritordeum condita con cipolla, pomodoro, rucola e olio) e le prelibate orecchiette cu’ le rape, orecchiette di farina bianca di grano duro condite con cime di rape, aglio, olio e peperoncino. Per finire in dolcezza, si potrà lasciarsi accarezzare il palato dal gusto inimitabile dei pasticciotti e degli spumoni. Il tutto rigorosamente accompagnato da un buon bicchiere di vino, di birra o di qualsiasi altro genere di bevanda, e da performance musicali tutte le sere.

L’appuntamento con la Sagra è dal 19 al 22 luglio in via Montenegro e nelle aree circostanti.

Programma musicale

Venerdì 19 luglio
Scazzicapieti
I Briganti di Terra d’Otranto

Sabato 20 luglio
Kalurya
Alla Bua

Domenica 21 luglio
Ritmo Binario
I Tamburellisti di Torre Paduli

Lunedì 22 luglio
Vento del Sud
Officina Zoé

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Promo Aziende
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia