Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Sagra te lu Ranu, a Merine la grande festa del grano e della vita contadina

Sagra te lu Ranu, a Merine la grande festa del grano e della vita contadina

Sagra te lu ranu
Evento
Sagra te lu ranu
Località
Merine (LE)
Data/periodo
dal 20 al 22 lug 2018
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito

Entra finalmente nel vivo la stagione delle sagre salentine, momenti di festa che chiamano a raccolta l’intera comunità locale, attirando migliaia di persone da tutta la regione.

A fare da apripista sarà la tradizionale Sagra Te Lu Ranu nella piccola Merine, poco distante dalla città di Lecce, che vivrà la sua XXVI edizione dal 20 al 22 luglio 2018. Questa manifestazione, legata alla riscoperta del grano – in italiano ranu è il grano – rappresenta una preziosa risorsa di terra per Merine e richiama la simbologia mariana e cristiana.

Ci sarà da leccarsi i baffi con le numerose leccornie preparate per l’occasione: l’immancabile ranu stampatu (grano duro pestato a mano, lessato e condito con pomodoro fresco, formaggio e peperoncino); fave nette e cicore reste (fave secche sgusciate e lessate, crostini di pane fritto e cicoria saltate in olio extravergine d’oliva); muersi (minestra di legumi misti lessati e saltati con l’aggiunta di rape, pezzi di pane fritto e peperoncino); la frisa ncapunata (frisa di grano o di orzo o di farina tritordeum condita con cipolla, pomodoro, rucola e olio) e le rinomate orecchiette con le cime di rape, condite con aglio olio e peperoncino. Il tutto contornato da momenti di spettacolo e intrattenimento, a cura di gruppi di artisti cabarettisti.

Le origini della Sagra Te Lu Ranu

Era il 1993 quando il parroco Don Piero Quarta diede il via alla prima sagra della stagione estiva salentina. La scelta del nome è strettamente legata al periodo stagionale del raccolto delle messi, la mietitura, quando le spighe sono giunte a maturazione. Oggi questa festa è portata avanti da un Comitato presieduto dall’attuale parroco Don Luca Nestola, che ogni anno organizza anche la Festa Patronale del Paese.

Programma musicale

  • Venerdì 20 luglio
    Mustisci – Tammurria
  • Sabato 21 luglio
    Mariglia – Alla Bua
  • Domenica 22 luglio
    Sapori d’estate – I Calanti
    Tra le vie del paese Stella Band Serenade

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia