San Cassiano: Sagra di San Giuseppe
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Sagra di San Giuseppe: falò, arte e musica a San Cassiano

Sagra di San Giuseppe: falò, arte e musica a San Cassiano

Sagra di San Giuseppe
Evento
Sagra di San Giuseppe
Località
San Cassiano (LE)
Data/periodo
15-16 Mar 2019
Orario
ore 17:00
Ingresso
gratuito

Aria di festa a San Cassiano, pronta a vivere la 43esima edizione della Sagra di San Giuseppe, un’occasione in cui l’intera cittadina salentina si raduna intorno alla fòcara, degustando i piatti tipici della tradizione.

Nata nell’ambito della valorizzazione dei prodotti agroalimentari del territorio, da due anni a questa parte la manifestazione aderisce al progetto “Ruralia” con novità inerenti ai temi della sostenibilità, ottimizzazione del territorio e dell’agricoltura multifunzionale.

Il giorno antecedente alla festa, venerdì 15 marzo, alle 17 è previsto un incontro pubblico dal titolo “Quando una festa rurale diventa un modello di auto-produzione e sostenibilità agroalimentare di qualità”.

Seguirà l’inaugurazione della Mostra d’arte contemporanea “AISH Pane e Vita. Gli uomini di pane di Matteo Lucca” presso il museo Miab, e la performance teatrale “Il cibo nell’anima” di e con Stefania Semeraro presso la chiesa rupestre Madonna della Consolazione. 

Antonio Castrignanò e Sud Sound System

La Sagra, invece, avrà luogo sabato 16, con apertura alle ore 16.00. I visitatori potranno usufruire della visita guidata “A piedi tra i beni culturali di San Cassiano”, seguita dalla Santa Messa e l’accensione della Fòcara. Passeggiando tra gli stand gastronomici, si potranno sperimentare le specialità della tradizione, mentre spettacolo di Antonio Castrignanò feat. Sud Sound System regalerà una serata di musica e intrattenimento.

La mostra d’arte contemporanea

A partire dal 15 marzo e fino al prossimo 15 maggio, presso il Museo MIAB di San Cassiano sarà possibile ammirare l’esposizione d’arte contemporaneaAISH. Uomini di pane, di Matteo Lucca”.

La mostra è tesa ad analizzare il complesso rapporto tra il cibo e l’evoluzione fisica e sociale di una comunità. Quale nutrimento più adatto del pane per richiamare il significato della condivisione. Non a caso, in occasione della festa di San Giuseppe, i corpi di pane esposti evocano il senso profondo di questa antica tradizione: il cibo che si fa soggetto culturale e dono.

La mostra sarà visitabile liberamente nelle giornate di venerdì 15 marzo (ore 18.30 – 22.00), sabato 16 marzo (ore 18.00 – 22.00) oppure fino a mercoledì 15 maggio previa prenotazione al 3775341053.

La locandina di "Sagra di San Giuseppe"
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia