Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Il consueto appuntamento della Sagra delle Pettole dà ufficialmente il via alle festività natalizie nella città di Rutigliano. Sabato 14 e domenica 15 dicembre, due serate dedicate all’enogastronomia locale, ai racconti, alle storie e alle canzoni della tradizione rutiglianese faranno dell’antico borgo famoso per la ceramica artistica una location ideale per immergersi a pieno nel clima del Natale.
La 34esima edizione della Sagra, organizzata dalla Pro Loco Rutigliano, in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo, andrà ad esaltare i sapori più genuini della tradizione gastronomica natalizia locale, a partire dalla specialità d’eccellenza di questo periodo dell’anno: la pettola.
Dalle ore 18, le calde e fragranti pallottole di pasta lievitata molto morbida, fritte nell’olio bollente, saranno pronte per essere gustate, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Saranno le donne del paese, bravissime massaie, a provvedere alla preparazione e distribuzione delle frittelle, cotte rigorosamente in olio d’oliva sotto gli occhi del pubblico in grandi padelle nella piazza centrale.
Fra le altre prelibatezze proposte, anche grano e ceci neri, zuppa di ceci neri, olive fritte, carciofi fritti, cartellate, cotognate e altre specialità dolci e salate.
Ad arricchire le due giornate, sarà allestito un mercatino di arte e artigianato, stand enogastronomici, una postazione di Telethon e un parco giochi per bambini. Inoltre, ci sarà spazio per l’intrattenimento musicale con il concerto de I PAIPERS, gruppo dal beat italiano anni ’60 (sabato 14) e la band delle ORECCHIETTE SWING (domenica 15).
La 34^ Sagra della Pettola di Rutigliano sarà realizzata grazie alla sinergia fra le associazioni Vivila, Via Crucis Vivente di Rutigliano e Protezione Civile Rutigliano.
Spettacolo Gospel «HOPE AND JOY» del gruppo KUMANTA
Concerto Beat italiano anni ’60 del gruppo I PAIPERS
Concerto Swing italiano anni ’30-’50 della band ORECCHIETTE SWING