Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Si tinge di verde il secondo weekend di ottobre a Sannicandro di Bari, pronto ad ospitare il consueto appuntamento con la Sagra delle Olive. Alla sua 33ª edizione, l’evento eno-gastronomico andrà a celebrare il gusto unico dell’Oliva Termite, regina indiscussa dell’olivicultura pugliese, particolarmente apprezzata per il sapore, la fragranza e la sua polpa consistente.
La tre giorni, in programma dall’11 al 13 ottobre 2019, sarà scandita da degustazioni dei prodotti tipici locali – come pane, focaccia, vino di annata, pomodori secchi conservati in olio di oliva, frutta locale di stagione, olive in salamoia e olio extra vergine d’oliva – e delle irresistibili “olive fritte dolci” che sarà possibile trovare presso gli stand dell’associazione ARCI.
Spazio anche alla musica, intrattenimento, mostre di pittura, visite guidate al castello Normanno-Svevo e percorsi enologici in collaborazione con le migliori cantine Pugliesi. Sarà, inoltre l’occasione per ammirare la mostra mercato di piante coltivate in vivaio, le esposizioni di macchine ed attrezzature per l’agricoltura, e partecipare a convegni sui temi dell’agricoltura.
Riconoscibile per la sua forma rotondeggiante e il colore da verde a violaceo nero, l’Oliva Termite si raccoglie ancora manualmente e, dopo la lavorazione in salamoia, è conservata con sale, aceto, olio extra vergine di oliva, spezie, erbe ed estratti naturali. È uno dei prodotti più utilizzati nella tradizione culinaria pugliese, che ritroviamo nella preparazione di focacce, panzerotti, condimenti per primi piatti e secondi a base di pesce.
La 33a Sagra delle Olive di Sannicandro di Bari si chiuderà a suon di musica, con il concerto gratuito di Pupo in piazza Castello, domenica 13 ottobre. Cantante, cantautore, conduttore televisivo, attore e paroliere, Enzo Ghinazzi, alias Pupo, regalerà al pubblico una carrellata dei suoi più grandi successi quali ‘Gelato al cioccolato’, ‘Su di noi’, ‘Italia amore mio’, ‘ciao’ e ‘Firenze Santa Maria Novella’.