Bitetto: Sagra dell'oliva termite di Bitetto
Eventi provincia Bari

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari » Sagra dell’Oliva Termite di Bitetto, un incontro enogastronomico unico

Sagra dell’Oliva Termite di Bitetto, un incontro enogastronomico unico

Sagra dell'oliva termite di Bitetto
Evento
Sagra dell'oliva termite di Bitetto
Località
Bitetto (BA) - centro storico
Data/periodo
dal 13 al 15 ott 2017
Orario
ore 18:00
Informazioni
3928831100/3922404740/3397658915

Al via la 24esima edizione della Sagra dell’oliva Termite di Bitetto che si terrà dal 13 al 15 ottobre 2017. Un evento unico in cui coniugare incontri, percorsi enogastronomici, stand espositivi e show cooking il tutto nel nome di questo straordinario prodotto della terra pugliese: l’oliva termite di Bitetto.

Nelle tre serate si terranno spettacoli teatrali e musicali e lo speciale concerto di uno dei gruppi tradizionali più apprezzati della musica popolare salentina: il Canzoniere Grecanico Salentino. Questa particolare tipologia di oliva detta termite, è nota soprattutto per le sue particolari caratteristiche organolettiche. Un inconfondibile sapore, la generosità della polpa, la fragranza e la forma, rappresentano nell’insieme solo alcune delle peculiarità di questo prodotto.

La varietà di origine autoctona, è documentata sin dal Codice Diplomatico Normanno di Alfonso Gallo, risalente già al 1186. L’oliva termite viene coltivata prevalentemente a Bitetto e nei comuni limitrofi, tra cui Sannicandro di Bari, Modugno, Bitonto, Bitritto, Grumo Appula, Toritto e Palo del Colle. Questa speciale varietà si caratterizza per il suo sapore marcato con un retrogusto amarognolo, una forma leggermente allungata ed una polpa pastosa e al tempo stesso consistente, che nell’insieme rendono questa varietà una vera e propria eccellenza enogastronomica ed agroalimentare. A livello culinario viene utilizzata in diversi modi, per arricchire antipasti o completare deliziosi primi tradizionali e secondi.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento