Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
La Sagra del Novello, caldarroste e focaccia cotta al forno si svolge a Fasano (BR) in contrada Cocolicchio tra profumo di castagne e allegria del vino novello domenica 15 novembre 2015 dalle ore 10:00 del mattino fino a sera.
L’evento giunge quest’anno alla sua settima edizione ed è organizzato dall’Associazione Culturale Cocolicchio che ha a cuore le tradizioni de passato; chi parteciperà a questa folkloristica giornata potrà godere degli odori e del buon cibo dell’autunno che si mischiano al profumo del mosto, tipico odore delle campagne pugliesi in questa stagione.
L’atmosfera sarà resa ancora più suggestiva dalla location: Cocolicchio, un antico borgo di trulli che sorge nel territorio di Fasano (Br), al confine con Locorotondo (BA), situato alle pendici della Selva di Fasano, in direzione di Alberobello.
Qui sorge l’Associazione Culturale “Cocolicchio”, che organizza eventi sportivi, culturali, enogastronomici per promuovere i prodotti, la storia e la cultura della nostra Puglia.
E qui sorgono anche i primi trulli che si ergono sui vigneti del Canale di Pirro, appena privati del loro frutto durante la vendemmia; frutto da cui si è prodotto il vino nuovo di cui tutti potranno godere grazie a questo appuntamento, riscaldati dal calore dei bracieri accesi, degustando vino e vari prodotti tipici che la terra pugliese regala in questa stagione così ricca di sapori.
Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 si effettuerà l’assaggio e l’asporto “du mìir nust”, il “vino nostro”: i produttori locali metteranno a disposizione il vino di questa nuova annata, accompagnato da varie degustazioni gastronomiche tipiche locali.
Dalle ore 18:30 avrà inizio la Sagra vera e propria in un’atmosfera di grande festa, pronta ad accogliere la cittadinanza e i visitatori che raggiungeranno Fasano per la manifestazione.
Durante la sagra sarà possibile partecipare alla “Pesca dei Prodotti Tipici Locali” che gli organizzatori della manifestazione raccoglieranno e selezioneranno per chiunque voglia portarsi a casa prodotti della terra tipici di questa stagione, frutto del lavoro dei contadini.
La serata sarà animata da canti e balli popolari.
L’evento è gratuito.
Infoline: 3303241159