Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Si avvia alla conclusione il tour “Cardoncello on The Road” che, dopo aver toccato le città di Poggiorsini, Minervino Murge, Spinazzola, Ruvo di Puglia, approderà a Gravina in Puglia il 16 e 17 novembre per la tappa finale di questa ottava edizione.
La Sagra del Fungo Cardoncello e del Vino Novello, organizzata dalla Pro Loco Unpli Gravina regalerà un weekend di gusto e divertimento, in quella che è considerata la culla della gastronomia, dell’arte, della cultura, della natura, nonché “patria del cinema”. Lunga è, infatti, la lista degli attori e registi che hanno scelto proprio Gravina come sfondo per i loro lavori cinematografici, da Checco Zalone a Riccardo Scamarcio, James Bond e molti altri ancora.
Nel centro storico gravinese, si sperimenteranno tutte le specialità locali che avranno come ingrediente principale il prodotto per eccellenza del territorio murgiano: il fungo Cardoncello.
Ma non ci sarà spazio solo alle degustazioni, perché la Pro Loco ha messo a punto in programma ricco di momenti musicali e culturali, a misura di ogni età, che permetteranno anche di riscoprire i luoghi più belli e suggestivi della città di Gravina.
In occasione della sagra, la Pro Loco predisporrà un menù per pranzare insieme nell’area food allestita in piazza. Inoltre, con un piccolo contributo, ai visitatori sarà proposto un itinerario artistico-culturale che include i seguenti siti: San Michele delle Grotte – Cripta di San Vito Vecchio – Mostra presso Santa Sofia – Bastione Medioevale.
Domenica 17, invece, sono previsti i tour con guida turistica per visitare: Cattedrale – San Michele delle Grotte – Cripta di San Vito Vecchio – Mostra di Santa Sofia e Chiesa – Museo Etnografico Cantine degli Ipogei di Cavato San Marco – Bastione – Ponte Acquedotto.
Nei giorni della Sagra, presso l’Ente Fiera di Gravina dalle ore 9.30 alle ore 20.30, sarà inoltre possibile visitare la Mostra dell’antiquariato, del modernariato e del vintage.