Ruvo di Puglia: Sagra del Fungo Cardoncello
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » La Sagra del fungo Cardoncello a Ruvo di Puglia

La Sagra del fungo Cardoncello a Ruvo di Puglia

Sagra del Fungo Cardoncello
Evento
Sagra del Fungo Cardoncello
Località
Ruvo di Puglia (BA) - Via Vittorio Veneto
Data/periodo
9-10 Nov 2019
Orario
ore 19:30
Ingresso
gratuito

Nel cuore dell’Alta Murgia, l’autunno porta con sé la Sagra del fungo Cardoncello.

Il 9 e 10 novembre, il format “Cardoncello on the road” farà tappa a Ruvo di Puglia per un weekend all’insegna del folklore, odori e sapori della tradizione.

Puntuale e impeccabile l’impegno profuso dalla Pro Loco nell’organizzare quest’evento, ormai di risonanza mediatica nazionale, che ogni anno richiama l’attenzione di fiumi di turisti provenienti da ogni angolo della regione. Fondendo l’aspetto gastronomico e culturale, la sagra rappresenta un volano per il turismo locale, a testimonianza di come una piccola realtà riesca a valorizzare un prodotto di successo partendo dalle sue semplici tipicità e investendo sulle sue qualità.

Nella due giorni, non ci sarà solo spazio per la gastronomia perché sono previsti anche convegni, incontri tematicivisite guidate, spettacoli e musica folk. Ma il vero protagonista della sagra resterà naturalmente il prodotto principe della tavola autunnale pugliese: il fungo cardoncello, da gustare nelle varie specialità culinarie, preparate secondo le ricette della tradizione.

Seppur non si conosca ancora il programma ufficiale, è certo che la 15esima edizione avrà come obiettivo la valorizzazione sia del patrimonio materiale e immateriale sia dell’eccellenza delle produzioni locali.

Cardoncello on the road

Il nuovo format, sperimentato nella scorsa edizione, si è rivelato vincente nel tutelare e far conoscere uno dei prodotti più identitari del territorio murgiano, attraverso un evento itinerante in sei diverse località della zona: Poggiorsini, Minervino Murge, Spinazzola, Ruvo di Puglia e Gravina in Puglia.

Vetrina d’eccezione per gli agricoltori locali, la sagra affonda le sue radici nella storia di una lunga tradizione che, tuttavia, non smette di rinnovarsi.

Tutte le tappe

  • 20 Ottobre 2019 POGGIORSINI
  • 26 e 27 Ottobre 2019 MINERVINO MURGE
  • 2 e 3 Novembre 2019 SPINAZZOLA
  • 9 e 10 Novembre 2019 RUVO DI PUGLIA
  • 16 e 17 Novembre 2019 GRAVINA IN PUGLIA
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia