Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Torna a grande richiesta la Sagra del Fungo e dei Sapori di Bosco, dal 20 al 22 ottobre a Putignano in provincia di Bari, a cura del comune di Putignano, dell’assessorato cultura e turismo, con l’associazione putignanese Cercatori Funghi e con l’Associazione Putignanese Funghi. L’evento già alla sua 22esima edizione si terrà dal 20 al 22 ottobre con un ricco programma di eventi gastronomici, culturali e musicali.
Un momento per promuovere il paese a livello turistico, con l’esaltazione di alcuni piatti caratteristici e prodotti agroalimentari tipici della tradizione pugliese, in cui inserire spazi dedicati a discussioni su importanti tematiche come la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del paesaggio, dell’enogastronomia locale e del turismo enogastronomico.
Il Borgo antico si caratterizza inoltre come co-protagonista dell’evento con il nuovo Museo Civico Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro, che per queste giornate di sagra sarà accessibile al pubblico oltre il consueto orario d’apertura prolungato nelle giornate di venerdì, sabato e domenica sino alle 22:00. Un’occasione unica per compiere una visita in uno dei palazzi storici più belli ed interessanti della regione.
La manifestazione in partenza il 20 ottobre nella sala conferenze del Museo Civico con il terzo appuntamento della conferenza intitolata “Strategie e percorsi di valorizzazione per un turismo enogastronomico sostenibile”, è dedicata al tema dell’acqua in quanto risorsa culturale legata alla storicità territoriale. In contemporanea si presenterà il libro di Vito Palumbo, “La terra delle fontane” e la mostra fotografica “La fontana si racconta” a cura dello stesso Acquedotto Pugliese.
L’evento sarà al tempo stesso occasione di promozione per una collaborazione con i comuni limitrofi, in un gemellaggio gastronomico che quest’anno interesserà il comune di Rutigliano con uno stand dedicato ai prodotti della tradizione artigianale e gastronomica locale e dell’uva.
Non mancheranno momenti di spettacolo: a partire da venerdì 20 alle 21:30 in piazza Plebiscito si esibirà l’Orchestra Tributo Bagutti – Le stelle italiane; sabato 21 alle 21:30 in piazza Plebiscito Terraross live in piazza Santa Maria i Mustacchi Bros; domenica 22 alle 21:00 in piazza Plebiscito Antonio Da Costa e la band du sol e in piazza Santa Maria Beddu ci Balla.