puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Che bontà la Sagra de “Li Diavulicchi” a Morciano di Leuca

Che bontà la Sagra de “Li Diavulicchi” a Morciano di Leuca

Sagra de li diavulicchi
Evento
Sagra de li diavulicchi
Località
Morciano di Leuca (LE) - piazza Papa Giovanni Paolo II
Data/periodo
8 ago 2017
Orario
ore 20:00
Informazioni
3495810837 - 3405438639

Una delle sagre più appetitose di sempre si terrà nel Comune di Morciano di Leuca, intitolata la Sagra de “Li Diavulicchi”. L’evento, ancora da organizzare nei minimi dettagli, è programmato per l’8 agosto 2017 in piazza Papa Giovanni Paolo II, vicino al centro del paesino. La Sagra de “Li Diavulicchi” è condita a base di peperoncino e non solo; verranno esposte varie pietanze tipiche da degustare come le frise, le pittole e la cosiddetta salamura mara. È consigliata la presenza di palati poco delicati e certamente è garantita acqua a volontà.

La Sagra de “Li Diavulicchi” è organizzata dall’Associazione del Comune di Morciano di Leuca e altre associazioni di volontariato. Inoltre all’evento partecipa il famoso marchio Ecofesta, data la presenza di numerose vivande, al fine di praticare la raccolta differenziata durante tutta la sagra. Insomma mangiare è un piacere ma salvaguardare l’ambiente è un dovere.

Protagonista “acceso” dell’evento è il peperoncino, o come si usa dire in Puglia “diavulicchio” o ancora in inglese “chili pepper”. È proprio dall’America, per meglio dire dal Nuovo Mondo come direbbe Cristoforo Colombo, che arriva questo prodotto ormai tipico italiano. Inizialmente si pensò che quella del peperoncino fosse una pianta velenosa, ma in realtà in poco tempo diventò il cibo consumato soprattutto dalle classi sociali più basse.

Dopo aver intrapreso un viaggio alla scoperta del “diavulicchio”, alla sagra in suo onore non saranno esposte solo pietanze locali, ma sono previste anche delle visite guidate nel centro storico di Morciano di Leuca e un’estrazione con fantastici premi come una vacanza per due su una splendida nave MSC Crociere. Ad accompagnare il tutto con le loro note sarà il gruppo musicale Officina Zoè in piazza degli Eroi. Saranno messi a disposizione per tutti i turisti interessati all’evento, dei taxi che partono da città limitrofe.
A tutti i turisti in ascolto che vogliono immergersi nella tradizione pugliese nel mese di agosto, è consigliato munirsi d’acqua in previsione di una delle sagre più piccanti dell’anno.

 

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia