Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Contenuto
Venerdì 18 marzo si terrà la 40^ edizione della tradizionale Sagra di San Giuseppe a San Cassiano (LE); l’evento, organizzato dal comune di San Cassiano di Lecce è in collaborazione con il festival musicale Esco di Radio Live e ospiterà due super band salentine: Mama Ska e Antonio Castrignanò, live in Piazza Cito dalle ore 20:30; il concerto gratuito sarà anche in diretta su Mondo Radio, partner radiofonico della manifestazione; la serata proseguirà con il dj set di Nico Montdure.
I Mama-Ska fanno il loro debutto nel 1998. La prima formazione, più piccola dell’ attuale, è composta da sei elementi che però trasmettono già dal loro esordio qualcosa di originale ed innovativo al pubblico, che col tempo diventa sempre più numeroso durante i loro live.
La band propone uno stile che rappresenta più una rivisitazione in chiave personale che un omologazione dello ska e del reggae; nell’estate del 1999 i Mama-Ska vincono “Onderock festival” che gli permetterà di proporsi in diverse piazze e manifestazioni coinvolgendo un numero sempre maggiore di curiosi e riuscendo a portare il loro “rocksteady beat” e la loro energia veramente dappertutto.
L’attività concertistica del gruppo prosegue sino all’estate del 2008, anno in cui i fondatori della band decidono di sospendere per un po’ il progetto alla ricerca di nuove idee e contaminazioni e oggi a distanza di anni i Mama-Ska si rimettono in gioco nella nuova formazione composta da Roberto Lezzi (voce); Alessandro Rubichi (tastiere); Gianluca Rubichi (batteria); Fabrizio Palombella (basso); Giancarlo del Vitto (chitarra); Salvatore Pasca (sax); Andrea Doremi (trombone).
Antonio Castrignanò, musicista salentino, voce e tamburo de L’Orchestra della Notte della Taranta, ha suonato e collaborato con artisti del calibro di Stewart Copeland, Mauro Pagani, Giuliano Sangiorgi, Negramaro, The Chieftains, Goran Bregovic, Ballakè Sissoko, Ludovico Einaudi, Marcan Dede.
Si è esibito su palchi e festival di grande prestigio internazionale ed è divenuto negli anni uno dei personaggi simbolo della riscoperta della musica popolare salentina legata alla pizzica e alla taranta.
Autore della colonna sonora del film Nuovomondo di Emanuele Crialese, Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia 2006, vincitore di numerosi riconoscimenti e candidato ai Nastri d’Argento e Ciak d’Oro 2007.
Le sue musiche sono presenti anche nel film Bellas Mariposas di Salvatore Mereu, vincitore del Premio Schermi di Qualità e Premio FEDIC alla Mostra del Cinema di Venezia 2012.
Il musicista salentino in onore dei festeggiamenti per San Giuseppe a San Cassiano di Lecce si esibirà con Gianluca Longo (mandola), Giulio Pantaleo Bianco (bag pipe, flute), Giuseppe Spedicato (acoustic bass), Rocco Nigro (bandoneon).