Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Immaginate di ritrovarvi in un ristorante a cielo aperto, davanti ai piatti più succulenti della tradizione salentina, accuratamente preparati dalle mani esperte delle massaie di una volta.
Succederà ad Avetrana, domenica 29 luglio in Piazza Vittorio Veneto, nella “Sagra delle Orecchiette e Pizzarieddi” che metterà in vetrina le diverse specialità di “pasta fatta in casa”, tra cui il re e la regina della serata: le inimitabili ‘orecchiette’ e gli appetitosi ‘pizzarieddi’, frutto di lunghe ore di lavoro delle instancabili donne che, con passione e maestria, impastano rigorosamente a mano quintali di orecchiette, maccheroni, “sagne torte”, “pittule” e dolci.
Ingredienti essenziali della serata saranno cultura, enogastronomia e tanta musica, mescolati al sapore di un’epoca lontana nel tempo che rievocherà il ricordo delle nonne che inebriavano tutta la casa con il profumo dei loro manufatti. Piatti principi della tradizione culinaria locale accarezzeranno il palato più delicato e quello più verace, a partire dai Maritati, il mix di orecchiette e pizzarieddi con sugo rigorosamente fresco, preparato con pomodori di stagione e una spolverata di ottima cacioricotta salentina. Come non assaggiare le orecchiette e pizzarieddi condite con sugo fresco e salsiccia. E ancora, cavatelli ai frutti di mare o con le cozze, oltre alle gustose pettole, polpette, panini con salsiccia, taralli locali, frutta fresca e dolci. Per la scelta del vino, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta, tra il Negramaro, il Primitivo di Manduria, rosato secco o sangria.
Mentre i più piccoli avranno la possibilità di cimentarsi nella realizzazione della pasta fresca, in un workshop guidato dalle mani esperte delle massaie, non mancherà la musica, che intratterrà i presenti al ritmo della pizzica salentina, con i “Kardiamundi”, attualmente in giro per l’Italia dove portano le loro dolci note a suon di tamburello, flauto e violino, accompagnati dall’energia travolgente delle danzatrici di Pizzica.
La manifestazione vedrà, inoltre, la partecipazione di Ass. Progress Lab e dei giovani di Avetrana.