Laterza: Sagra dell'arrosto
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Sagra dell’arrosto, a Laterza il gusto della carne alla brace

Sagra dell’arrosto, a Laterza il gusto della carne alla brace

Sagra dell'arrosto
Evento
Sagra dell'arrosto
Località
Laterza (TA) - Piazza Vittorio Emanuele, piazza Plebliscito, piazza Roma
Data/periodo
4 Ago 2019
Orario
ore 20:00
Ingresso
gratuito

Torna a surriscaldarsi l’atmosfera nella capitale della carne al fornello. Domenica 4 agosto, sono previste oltre 20 mila presenze a Laterza per la 41a edizione della Sagra dell’Arrosto e delle tipiche carni locali cotte alla brace, appuntamento clou dell’estate nella terra delle Gravine.

Al timone della grande macchina organizzativa, i macellai-rosticceri della Associazione latertina U furnjdde, all’opera per allestire i fornelli nelle diverse aree cittadine, tra piazza Vittorio Emanuele, piazza Plebliscito e piazza Roma, per un percorso lungo 1 chilometro.

15 quintali di carni

Per l’occasione, saranno predisposti 15 quintali di carni, tra salsicciotti, bombette e fegatini, magistralmente cotti dai veri “artisti del fornello”, che continuano a preservare e tramandare questa tradizione gastronomica laertina, con passione e dedizione. Ad accompagnare le ottime carni locali non poteva di certo mancare il famoso pane di Laterza, impastato con farina di semola di grano duro o la gustosa focaccia farcita con la mortadella, il tutto rigorosamente annaffiato dai vini delle cantine locali.

In questa grande festa dei sapori troveranno spazio anche i gruppi musicali folk e le associazioni culturali UTEP, La Gravina e della Pro Loco, cui è affidata l’animazione ispirata alla civiltà contadina. Inoltre, ci sarà un tripudio di colori con le esibizioni di stendardi e bandiere a cura degli sbandieratori della città di Altamura.

Un evento eco-sostenibile

Importante novità di quest’edizione è l’ecosostenibilità e l’attenzione all’ambiente. In un’ottica plastic free, saranno infatti utilizzati piatti e posate realizzati con materie bio-compatibili. Tra le varie postazioni, si muoverà un facilitatore ecologico con un mezzo a pedali, utile a fornire informazioni su prassi e comportamenti rispettosi dell’ambiente, mentre ai più piccoli saranno distribuiti giochi didattici.

Supportata dall’Amministrazione comunale, la sagra si avvarrà anche quest’anno del sostegno del DUC, Distretto Urbano del Commercio di Laterza, e riuscirà ancora una volta a valorizzare l’offerta eno-gastronomica laertina insieme al suo patrimonio turistico-culturale ed ambientale.

La locandina di "Sagra dell'arrosto"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia