Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Sagra della Zampina, del Bocconcino, del Vino, festa a Sammichele di Bari

Sagra della Zampina, del Bocconcino, del Vino, festa a Sammichele di Bari

Sagra della Zampina, del Bocconcino e del Buon Vino
Evento
Sagra della Zampina, del Bocconcino e del Buon Vino
Località
Sammichele di Bari (BA) - Piazza Vittorio Veneto
Data/periodo
dal 29 al 30 set 2018
Ingresso
gratuito

Torna a Sammichele di Bari una festa che sa ormai di vera e propria tradizione, la Sagra della Zampina, del Bocconcino e del Buon Vino, pronta ad occupare Piazza Vittorio Veneto dal 29 al 30 settembre con la sua 52esima edizione. L’appuntamento è una vera celebrazione di tre prelibatezze locali, la particolare salsiccia zampina, la mozzarellina a bocconcino e il gran numero di vini prodotti nelle aree intorno la località dell’entroterra barese.

Cosa sono la zampina e il bocconcino

La zampina è una pregevole salsiccia arrotolata a spirale, realizzata con ripieno di carne fresca mista e tritata, a cui spesso e volentieri sono aggiunti altri ingredienti. Il suo colore tipico è il rosso, realizzata unendo i primi tagli e i successivi ritagli provenienti da ovini, bovini e suini, accompagnando il tutto con formaggio pecorino, pomodoro, basilico, sale e pepe, dando vita a una vera e propria prelibatezza che può essere cotta in diverse maniere ottenendo differenti risultati, sebbene la norma imponga l’utilizzo della brace. Il suo aspetto a spirale è saldamente fissato da una serie di stuzzicadenti, e ottiene la massima consacrazione con dei degni contorni come verdure cotte o latticini, se non con altra carne come i torcinelli. I vari stand prepareranno anche i bocconcini, tipiche mozzarelline prodotte con latte fresco intero e vaccino, un prodotto unico che è possibile assaporare solo in questa specifica zona della Puglia.

La storia

La Sagra della Zampina, del Bocconcino e del Buon Vino festeggia quest’anno il suo 52esimo anniversario, ideata nel lontano 1966 dal politico e poeta Dino Bianco. Sua fu la promessa di istituirla in caso di vittoria alle elezioni, che avvenne. L’anno successivo il festival vide la nascita, con grande gioia dei cittadini e dei visitatori di tutta la Puglia che giungevano per assaporarne le prelibatezze.

Gli ospiti

Appuntamento al 29 e 30 settembre per la Sagra della Zampina, del Bocconcino e del Buon Vino di Sammichele di Bari, che quest’anno prevede anche due ospiti d’eccezione: Dodi Battaglia, celebre chitarrista dei Pooh, per la prima serata, e Cristiano Malgioglio per il successivo, il tutto a ingresso gratuito. Questo senza dimenticare il buon cibo e i fiumi di vino che saranno i veri protagonisti della giornata, attesa in Piazza Vittorio Veneto dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia