Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Torna ad allietare l’autunno salentino l’attesissima Sagra de la Volia Cazzata che, dal 18 al 21 ottobre, vivrà la sua 29esima edizione a Martano.
Organizzata dall’associazione Ricreativa Culturale “Cosimo Moschettini”, questa manifestazione gastronomica attira ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutta la Puglia, trepidanti di sperimentare le prelibatezze locali nell’immancabile pranzo di degustazione della domenica che, come da tradizione, si svolgerà presso gli stand della sagra in Largo 1° Maggio.
Prodotto principe della sagra sarà, naturalmente, la volia cazzata (ulive schiacciate a mano 15 giorni prima dell’evento e lasciate maturare in acqua), oltre alle specialità della cucina locale, come le pittule, pezzetti di cavallo, arrosti, carne di maiale lessa, cicoreddhe con legumi, il tutto accompagnato dall’ottimo vino, balli e canti tradizionali.
Contenuto
Correva l’anno 1986 quando fu organizzata la prima edizione della sagra de la volia cazzata, all’interno del frantoio dell’azienda agricola “Nuova Generazione”, sulla provinciale Martano – Borgagne. Da allora non ha mai smesso di rinnovarsi puntualmente nel mese di ottobre, non solo per auspicare un buon raccolto, ma soprattutto per rievocare quei tempi antichi, quando, ritornati dal lavoro nei campi, bastava un ritrovarsi davanti ad una semplice pietanza per essere felici. L’Associazione Culturale “Cosimo Moschettini” ha voluto recuperare proprio questo spirito e valorizzare il gusto della “cucina povera”, conquistando pian piano l’attenzione di numerosissimi turisti.
Giovedì 18 ottobre
Ore 21:30 Kardiamundi – pizzica e musica popolare salentina
Venerdì 19 ottobre
Ore 22:30 Vega 80 Hits Anni ‘80
Sabato 20 ottobre
Ore 22:30 Antonio Castriananò – Fomenta Project 2018
Domenica 21 ottobre
Ore 13:00 Pranzo di degustazione – pranzo con menù fisso al costo di 15€, presso gli stand della sagra
Ore 20:00 Carambola Show – folk salentino e balli di gruppo
Ore 21:30 Gli Avvocati divorzisti – musica Anni ’60/’70 e cover italiane