Martano: Sagra de la Volìa Cazzata
Eventi provincia Lecce

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce » Sagra de la Volìa Cazzata, tradizione dell’olio d’oliva a Martano (LE)

Sagra de la Volìa Cazzata, tradizione dell’olio d’oliva a Martano (LE)

Sagra de la Volìa Cazzata
Evento
Sagra de la Volìa Cazzata
Località
Martano (LE)
Data/periodo
dal 15 al 18 ott 2015

La Sagra de la Volìa Cazzata si svolge a Martano (LE), presso Largo Primo Maggio dal 15 al 18 Ottobre 2015 e giunge quest’anno alla sua 26° edizione.

L’occasione è quella di festeggiare ogni anno un momento fondamentale dell’autunno salentino, con l’inizio della raccolta delle olive nel mese di ottobre e l’augurio di un buon raccolto che assicuri un’ottima produzione dell’olio pregiato del territorio salentino, utile al fabbisogno nazionale ed estero.

L’evento è organizzato dall’associazione Culturale “Cosimo Moschettini”, nata molti anni fa, che prosegue la sua attività con impegno, dedizione e spirito di iniziativa sempre crescente.

Cos’ è la Volìa Cazzata?

Nel mese di ottobre le olive, volìe nel dialetto locale, non ancora mature vengono schiacciate, dialettalmente cazzate e conservate.
La schiacciatura delle olive si effettua con un martello di legno o con una pietra piatta. Successivamente le olive vengono messe in acqua fredda, cambiata tutti i giorni per una settimana.
Infine, per il condimento si utilizza una coppa con olio, aglio, peperoncino e sale.
Il tutto viene mescolato e conservato in un boccaccio a chiusura ermetica.

L’unicità di questa specialità tutta salentina viene esaltata e promossa ogni anno a Martano con la Sagra che cade nella terza settimana di Ottobre, per scelta dell’associazione “Cosimo Moschettini”, a cui collaborano numerosi volontari, che si dedicano a tempo pieno nelle giornate della festa alla preparazione delle squisite ricette da servire ai visitatori della sagra ed alla organizzazione logistica della manifestazione, da sempre impeccabile.

I visitatori potranno gustare gratuitamente le tipiche Volìe Cazzate, ovvero le olive schiacciate, insieme ai prodotti della tradizione agroalimentare locale come legumi, cicoreddhe (verdure selvatiche) preparate secondo le tipiche ricette, il bollito di maiale, gli arrosti, i formaggi tipici di alcune aziende casearie della Grecìa Salentina.

Le pietanze sono accompagnate dall’ottimo vino dell’Enoteca della Volia Cazzata, dove si potranno assaggiare alcuni dei migliori vini prodotti dalle aziende del territorio martanese e salentino.

Non mancherà il tradizionale appuntamento con il pranzo di degustazione della domenica, che come ogni anno si svolgerà presso gli stand della sagra e che sarà aperto a tutti coloro che volessero trascorrere una domenica in compagnia dello staff della Sagra.

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento