Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Ci sarà da leccarsi i baffi questo weekend a Villa Convento di Lecce, pronta ad ospitare la nuova edizione della Sagra della Puccia. Un appuntamento particolarmente atteso dal popolo pugliese e dagli innumerevoli turisti che, in questa stagione, affollano la penisola salentina.
Una due giorni – venerdì 5 e sabato 6 luglio – dal retrogusto unico, in cui assaggiare la pietanza simbolo per eccellenza del territorio leccese: sua maestà “la puccia”, in tutte le sue sfaccettature.
La 33a edizione dà appuntamento in piazza Don Giuseppe De Luca, dove saranno allestiti gli stand gastronomici con le diverse varianti della puccia: la Classica, per gli amanti della tradizione, oppure la Puccia Pizzicata, la Marinara, l’Ortolana, Caprese, la puccia con la carne (Arrosto, Pezzetti di cavallo), la puccia de lu Professore (Pesciolini e provola), la “Sfiziosa” con mortadella, stracciatella e pesto di pistacchio, la “Vegetariana” con verdure grigliate e formaggio fresco e, dulcis in fundo, la puccia Dolce per concludere in bellezza. Il tutto rigorosamente accompagnato da un bel bicchiere di vino locale, tipico della tradizione e dallo spettacolo della pizzica salentina. Protagonisti della prima serata saranno i Tarantarneo, mentre sabato 6 luglio sarà la volta dei Kalurya, pronti a far ballare e divertire il pubblico al ritmo della musica popolare moderna.
Dal latino “buccellatum” (tipico pane romano consumato velocemente dai legionari), la puccia è il risultato di una lunga tradizione culinaria tramandata dalle anziane massaie di un tempo che preparavano questo panetto con amore e maestria. Oggi la puccia, generalmente condita con verdura e formaggi o con i salumi tipici della zona, rappresenta uno spuntino ideale che coniuga la semplicità al gusto, da consumare in movimento, all’aperto, oppure a casa, in alternativa alla pizza o al classico panino farcito.