Villa Convento di Lecce: Sagra della Puccia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Sagra della Puccia, tutto il gusto della cucina salentina

Sagra della Puccia, tutto il gusto della cucina salentina

Sagra della Puccia
Evento
Sagra della Puccia
Località
Villa Convento di Lecce (LE) - Piazza don Giuseppe de Luca
Data/periodo
5-6 Lug 2019
Orario
ore 20:30
Ingresso
gratuito

Ci sarà da leccarsi i baffi questo weekend a Villa Convento di Lecce, pronta ad ospitare la nuova edizione della Sagra della Puccia. Un appuntamento particolarmente atteso dal popolo pugliese e dagli innumerevoli turisti che, in questa stagione, affollano la penisola salentina.

Una due giorni – venerdì 5 e sabato 6 luglio – dal retrogusto unico, in cui assaggiare la pietanza simbolo per eccellenza del territorio leccese: sua maestà “la puccia”, in tutte le sue sfaccettature.

Pucce per tutti i gusti

La 33a edizione dà appuntamento in piazza Don Giuseppe De Luca, dove saranno allestiti gli stand gastronomici con le diverse varianti della puccia: la Classica, per gli amanti della tradizione, oppure la Puccia Pizzicata, la Marinara, l’Ortolana, Caprese, la puccia con la carne (Arrosto, Pezzetti di cavallo), la puccia  de lu Professore (Pesciolini e provola), la “Sfiziosa” con mortadella, stracciatella e pesto di pistacchio, la “Vegetariana” con verdure grigliate e formaggio fresco e, dulcis in fundo, la puccia Dolce per concludere in bellezza. Il tutto rigorosamente accompagnato da un bel bicchiere di vino locale, tipico della tradizione e dallo spettacolo della pizzica salentina. Protagonisti della prima serata saranno i Tarantarneo, mentre sabato 6 luglio sarà la volta dei Kalurya, pronti a far ballare e divertire il pubblico al ritmo della musica popolare moderna.

La vera puccia salentina

Dal latino “buccellatum” (tipico pane romano consumato velocemente dai legionari), la puccia è il risultato di una lunga tradizione culinaria tramandata dalle anziane massaie di un tempo che preparavano questo panetto con amore e maestria. Oggi la puccia, generalmente condita con verdura e formaggi o con i salumi tipici della zona, rappresenta uno spuntino ideale che coniuga la semplicità al gusto, da consumare in movimento, all’aperto, oppure a casa, in alternativa alla pizza o al classico panino farcito.

La locandina di "Sagra della Puccia"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia