Lecce: Sagra della Puccia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Sagra della Puccia: torna a Lecce la festa della specialità salentina

Sagra della Puccia: torna a Lecce la festa della specialità salentina

Sagra della Puccia
Evento
Sagra della Puccia
Località
Lecce (LE) - Villa Convento
Data/periodo
23-24 giu 2018
Orario
ore 20:00
Ingresso
gratuito

Con il sapore dell’estate, nella penisola salentina tornano gli appuntamenti dedicati al gusto.

Si comincia alla grande con la 32esima Sagra della Puccia che si svolgerà a Lecce, sabato 23 e domenica 24 giugno, inebriando Piazza Don Giuseppe De Luca di antichi profumi. Due serate, organizzate dalla Pro Loco di Villa Convento, per degustare l’inimitabile puccia, fiore all’occhiello della tradizione culinaria leccese, in tutte le sue varianti: dalla classica, per gli amanti dei sapori semplici, alla Marinara, e ancora l’Ortolana, Caprese, la puccia con la carne (Arrosto, Pezzetti di cavallo), la puccia  de lu Professore(Pesciolini e provola), la “Nfucata” fatta con rape e salsiccia la “Sfiziosa” con mortadella, stracciatelle e pesto di pistacchio, la “Vegetariana” verdure grigliate e formaggio fresco e per finire, come sempre, l’irresistibile puccia Dolce per addolcire i palati. Il tutto accompagnato da un bel bicchiere di vino locale.

Ad animare la sagra, non poteva mancare la buona musica della tradizione popolare salentina: la prima serata vedrà l’esibizione del fisarmonicista Enzo Vergari a seguire pizzica con “I Mustisci”, mentre domenica 24 giugno, toccherà ai “Ritmo binario” musica popolana.

Come nasce la puccia

Alcune fonti riconducono il termine “puccia” al latino “buccellatum” per indicare un tipico pane romano consumato velocemente dai legionari, in genere di piccole dimensioni, perfetto anche per i poveri contadini delle zone rurali della Puglia meridionale che potevano consumarlo frugalmente e tornare al lavoro nei campi. Grazie alla maestranza delle anziane massaie, questa lunga tradizione culinaria è arrivata fino ai nostri giorni, permettendo la trasformazione di un semplice pane in un grande classico: la puccia. Oggi la puccia rappresenta un classico street food, farcito generalmente con verdura e formaggi ma anche con i salumi tipici della zona.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento