Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Sagra della Pecora, dalla tradizione di Altamura alla festa slow food

Sagra della Pecora, dalla tradizione di Altamura alla festa slow food

Sagra della Pecora 2018
Evento
Sagra della Pecora 2018
Località
Altamura (BA) - Giardino del Monastero del Soccorso, Giardino del GAL
Data/periodo
da 14 al 16 set 2018

Il 2018 è l’anno dedicato al Cibo Italiano e il comune di Altamura, nel cuore dell’Alta Murgia, approfittando della conclusione delle festività dedicate alla Madonna del Buoncammino, riserva le giornate dal 14 al 16 settembre a uno dei suoi allevamenti prediletti, con la Sagra della Pecora, presso il Giardino del Monastero del Soccorso.

La Sagra della Pecora

Parte fondante dell’identità tipica delle Murge, sapore tradizionale dell’entroterra pugliese, la Sagra della Pecora è organizzata dall’associazione AlGraMà in collaborazione con Confcommercio, con il Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Pane di Altamura DOP, con l’Associazione Madonna del Buoncammino. All’evento guideranno le cucine quattro mastri macellai, ovvero Luca Casamassima, Diego Cornacchia, Pasquale Dileo e Pasquale Lomurno.

Gli stand

Appuntamento slow food per eccellenza, presso i vasti spazi del Giardino del Monastero del Soccorso saranno presenti una serie di stand dedicati all’animale protagonista dei tre giorni della Sagra della Pecora, a cui si accompagneranno altri piatti tipici locali di Altamura e della Puglia, territori rinomati per la prelibatezza delle loro cucine. Non mancheranno, tra i menù dell’evento, i più prelibati vini locali, birre artigianali, manufatti artigianali prodotti in loco o meno, prodotti realizzati da parte delle aziende delle zone circostanti. Sarà una vera e propria festa del cibo altamurano dove presenzieranno tutte le portate più apprezzate dai golosi della Puglia.

Tra laboratori e mostre

La Sagra della Pecora prevede inoltre una serie di piccoli appuntamenti, come l’allestimento di laboratori didattici per bambini realizzati con la collaborazione di diverse associazioni del comune delle Murge. Vito Squicciarini esporrà le sue foto in una grande mostra, dedicata per l’appunto all’animale protagonista dei tre giorni di festa, mentre una seconda esposizione parallela vedrà coinvolte diverse opere d’arte. La tradizione contadina troverà infine il suo spazio grazie a una presentazione dei suoi attrezzi classici. Il tutto sarà condito da spettacoli folkloristici e teatrali, e tutti gli addetti ai lavori indosseranno i capi tradizionali del mondo dell’agricoltura e della pastorizia locale.

Dal 14 al 16 settembre, la Sagra della Pecora accenderà le sue cucine presso il Giardino del Monastero del Soccorso, o Giardino del GAL, ad Altamura. Sarà una vera festa per le tradizioni culinarie pugliesi.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia