Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Puntuale come ogni anno, torna a Frigole – nota località turistica del Salento – l’attesissima Sagra della patata zuccherina. I volontari dell’associazione di promozione sociale “Allegria” scenderanno in piazza Cosimo Bertacchi nei giorni 30-31 agosto e 1° settembre per l’ottava edizione di questa grande festa incentrata sul prodotto principe di questa terra, la “batata”, proposte nelle sue innumerevoli varianti.
Coltivata e raccolta nelle campagne che costeggiano il litorale leccese, la patata zuccherina viene poi pelata, affettata, e impastata con la farina per creare squisite pietanze. Cotte al forno oppure affettate e fritte, le patate possono prendere la forma di ottime ciambelline, imbiancate con una spolverata di zucchero a velo, o delle irresistibili pittule salentine.
Da sperimentare anche il gusto fresco e intenso dell’ottimo gelato artigianale, creato con la patata cremosa, o dello spumone, interessante novità introdotta lo scorso anno. A queste prelibatezze si aggiungono i piatti tipici della tradizione contadina: i fagioli con la salsiccia, il purè di fave, cicorie di campagna con carne di maiale, “pezzetti” di cavallo al sugo e arrosti di ogni tipo, panini farciti con wurstel o capocollo, panini farciti con salsiccia, patate dolci fritte o patate dolci al forno. Il tutto preparato secondo i metodi di cottura tradizionali, nel rispetto delle ricette tramandate dalle esperte massaie di una volta.
Il buon cibo sarà accompagnato da un calice di vino, un boccale di birra o bevande di ogni genere.
Ad incorniciare le tre serate sarà la travolgente musica popolare salentina, che farà ballare e divertire grandi e piccini, al ritmo di Enzo Petrachi accompagnato dalla FolkOrchestra e da Emily De Salve, dei Scianari e i Rewind con il loro sound anni ’70 – ’80, e del Gruppo Folk 2000 e Fabbrica Folk.
Venerdì 30 agosto
Enzo Petrachi e FolkOrchestra
Emily De Salve
Sabato 31 agosto
I Scianari
Rewind
Domenica 1° settembre
Gruppo Folk 2000
Fabbrica Folk