Frigole: Sagra della patata zuccherina
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Sagra della Patata zuccherina, weekend di gusto a Frigole

Sagra della Patata zuccherina, weekend di gusto a Frigole

Sagra della patata zuccherina
Evento
Sagra della patata zuccherina
Località
Frigole (LE) - Centro storico
Data/periodo
dal 30 Ago al 1° Set 2019
Ingresso
gratuito

Puntuale come ogni anno, torna a Frigole – nota località turistica del Salento – l’attesissima Sagra della patata zuccherina. I volontari dell’associazione di promozione sociale “Allegria” scenderanno in piazza Cosimo Bertacchi nei giorni 30-31 agosto e 1° settembre per l’ottava edizione di questa grande festa incentrata sul prodotto principe di questa terra, la “batata”, proposte nelle sue innumerevoli varianti.

Coltivata e raccolta nelle campagne che costeggiano il litorale leccese, la patata zuccherina viene poi pelata, affettata, e impastata con la farina per creare squisite pietanze. Cotte al forno oppure affettate e fritte, le patate possono prendere la forma di ottime ciambelline, imbiancate con una spolverata di zucchero a velo, o delle irresistibili pittule salentine.

Da sperimentare anche il gusto fresco e intenso dell’ottimo gelato artigianale, creato con la patata cremosa, o dello spumone, interessante novità introdotta lo scorso anno. A queste prelibatezze si aggiungono i piatti tipici della tradizione contadina: i fagioli con la salsiccia, il purè di fave, cicorie di campagna con carne di maiale, “pezzetti” di cavallo al sugo e arrosti di ogni tipo, panini farciti con wurstel o capocollo, panini farciti con salsiccia, patate dolci fritte o patate dolci al forno. Il tutto preparato secondo i metodi di cottura tradizionali, nel rispetto delle ricette tramandate dalle esperte massaie di una volta.

Il buon cibo sarà accompagnato da un calice di vino, un boccale di birra o bevande di ogni genere.

Ad incorniciare le tre serate sarà la travolgente musica popolare salentina, che farà ballare e divertire grandi e piccini, al ritmo di Enzo Petrachi accompagnato dalla FolkOrchestra e da Emily De Salve, dei Scianari e i Rewind con il loro sound anni ’70 – ’80, e del Gruppo Folk 2000 e Fabbrica Folk.

Programma musicale

Venerdì 30 agosto
Enzo Petrachi e FolkOrchestra
Emily De Salve

Sabato 31 agosto
I Scianari
Rewind

Domenica 1° settembre
Gruppo Folk 2000
Fabbrica Folk

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia