Frigole: Sagra della Patata Zuccherina
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Sagra della Patata Zuccherina, a Frigole tre serate all’insegna del gusto

Sagra della Patata Zuccherina, a Frigole tre serate all’insegna del gusto

Sagra della Patata Zuccherina
Evento
Sagra della Patata Zuccherina
Località
Frigole (LE) - Piazza Cosimo Bertacchi
Data/periodo
dal 31 ago al 2 set 2018
Ingresso
gratuito

Che sia fritta, al forno, salata o dolce, la patata zuccherina resta una delle prelibatezze più buone che abbia da offrire il territorio salentino. Ecco perché il piccolo paese di Frigole organizza da ormai sette edizioni la “Sagra della Patata Zuccherina”, che quest’anno si svolgerà nei giorni 31 agosto e 1-2 settembre 2018 in piazza Cosimo Bertacchi.

Organizzata dai volontari dell’associazione di promozione sociale “Allegria”, la manifestazione eno-gastronomica prende il via con la raccolta di tonnellate di patate, nei giorni antecedenti la sagra, che le massaie hanno cura di pelare, affettare e impastare per proporle nelle sue diverse varianti. Un’interessante specialità da provare è la patata zuccherina cremosa, trasformata in ottimo gelato artigianale fresco e gustoso, insieme a tanti altri piatti tipici della tradizione contadina come i fagioli con la salsiccia, il purè di fave, cicorie di campagna, “pezzetti” di cavallo al sugo e arrosti di ogni tipo, il tutto accompagnato dall’ottimo vino locale.

Per ogni sagra che si rispetti, immancabile il momento musicale, affidato al ritmo travolgente di Enzo Petrachi affiancato dalla FolkOrchestra e dalla simpatia dei Party Zoo Salento (venerdì 31 agosto), mentre sabato 1 settembre ad allietare la serata ci penserà il Gruppo Folk200, seguito dal ritmo Anni ‘70-’80 dei Kiss&theGang. La tre giorni si concluderà infine con la musica dei MamaSka e Mistura Louca domenica 2 settembre.

La patata zuccherina

La patata dolce, meglio nota come patata zuccherina o come patata americana, nonostante venga indicata come “patata” rientra nella famiglia dei pomodori. Inoltre, essa è riconosciuta come un prodotto agroalimentare tradizionale pugliese, in modo particolare della zona del Salento. Svariati i modi in cui possono essere preparate le patate dolci: dalle ciambelline alle pittule, oppure fritte a fette e spolverate di zucchero o, ancora, cotte al forno.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia