Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Che sia fritta, al forno, salata o dolce, la patata zuccherina resta una delle prelibatezze più buone che abbia da offrire il territorio salentino. Ecco perché il piccolo paese di Frigole organizza da ormai sette edizioni la “Sagra della Patata Zuccherina”, che quest’anno si svolgerà nei giorni 31 agosto e 1-2 settembre 2018 in piazza Cosimo Bertacchi.
Organizzata dai volontari dell’associazione di promozione sociale “Allegria”, la manifestazione eno-gastronomica prende il via con la raccolta di tonnellate di patate, nei giorni antecedenti la sagra, che le massaie hanno cura di pelare, affettare e impastare per proporle nelle sue diverse varianti. Un’interessante specialità da provare è la patata zuccherina cremosa, trasformata in ottimo gelato artigianale fresco e gustoso, insieme a tanti altri piatti tipici della tradizione contadina come i fagioli con la salsiccia, il purè di fave, cicorie di campagna, “pezzetti” di cavallo al sugo e arrosti di ogni tipo, il tutto accompagnato dall’ottimo vino locale.
Per ogni sagra che si rispetti, immancabile il momento musicale, affidato al ritmo travolgente di Enzo Petrachi affiancato dalla FolkOrchestra e dalla simpatia dei Party Zoo Salento (venerdì 31 agosto), mentre sabato 1 settembre ad allietare la serata ci penserà il Gruppo Folk200, seguito dal ritmo Anni ‘70-’80 dei Kiss&theGang. La tre giorni si concluderà infine con la musica dei MamaSka e Mistura Louca domenica 2 settembre.
La patata dolce, meglio nota come patata zuccherina o come patata americana, nonostante venga indicata come “patata” rientra nella famiglia dei pomodori. Inoltre, essa è riconosciuta come un prodotto agroalimentare tradizionale pugliese, in modo particolare della zona del Salento. Svariati i modi in cui possono essere preparate le patate dolci: dalle ciambelline alle pittule, oppure fritte a fette e spolverate di zucchero o, ancora, cotte al forno.
Buonasera, sono un camperista … in sosta lebera, e sono attratto dal visitare le diverse località salentine.
Vi chiedo, se possibile, di inserire indicazioni relative a parcheggi per camper (magari con le indicazioni delle coodinate) dove possibile eventualmente pernottare.
Grazie dell’attenzione
Ciao Vito,
cercheremo di soddisfare le tue esigenze nei nostri prossimi articoli 😄 Continua a seguirci 🙂