Sannicandro di Bari: 32esima Sagra dell'Oliva
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Sagra dell’Oliva, a Sannicandro di Bari tra tradizioni e ricette

Sagra dell’Oliva, a Sannicandro di Bari tra tradizioni e ricette

32esima Sagra dell'Oliva
Evento
32esima Sagra dell'Oliva
Località
Sannicandro di Bari (BA)
Data/periodo
dal 12 al 14 ott 2018
Orario
dalle 18:00 alle 24:00
Ingresso
gratuito

Come ogni secondo weekend di ottobre, torna a Sannicandro di Bari, a 14 chilometri a sud del capoluogo di regione, la Sagra delle Olive, festival dedicato a una delle colture tipiche dell’entroterra pugliese, l’oliva termite. L’intero comune si muove a festa, con un programma che comprenderà le giornate dal 12 al 14 ottobre, a partire sempre dalle ore 18:00.

La sagra dell’oliva

Espositori da tutto il circondario sono convocati per esporre i loro migliori prodotti a base di oliva, presente non solo in un gran numero di ricette ma anche oggetto di decine di preparazioni differenti che le conferiscono sempre un sapore diverso. Produttori provenienti da tutta la regione giungeranno nel borgo antico di Sannicandro di Bari per dare vita a tre giorni di vera festa dedicata a una delle colture più pregiate del territorio e vero orgoglio pugliese.

L’oliva termite

La Sagra dell’Oliva ha origine dalla particolare oliva termite, presente con frequenza lungo le Terre di Bari. Succosa e ricca di polpa, conosciuta anche come oliva-mela per le sue dimensioni e il suo sapore dolce e avvolgente, è un’oliva da mensa che riesce a ottenere sempre un ruolo di primo piano su ogni tavola in cui è servita. Dalle forme prettamente tondeggianti e dalle dimensioni superiori alla media, l’oliva termite può presentarsi in un gran ventaglio di colori, capaci di spaziare dal classico verde al più raro viola. È buona norma raccoglierla non ancora giunta a maturazione, lavorarla in salamoia entro le successive 24 ore e conservarla con sale, aceto, olio, spezie, erbe ed estratti naturali. Ottima anche se assaggiata da sola, è perfetta se scelta per un qualsiasi aperitivo leggero, ottimale non solo con diverse bevande ma anche con frittura o qualsiasi altro preparato a base di grano o pesce.

L’appuntamento con la Sagra dell’Oliva, giunta ormai alla sua 32esima edizione, è a Sannicandro di Bari, dal 12 al 14 ottobre 2018, una tradizione che affonda le sue radici nella più antica e gustosa coltura pugliese.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia