Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Sagra del pesce e dei prodotti tipici, l’evento dell’estate a Cagnano Varano

Sagra del pesce e dei prodotti tipici, l’evento dell’estate a Cagnano Varano

Sagra del pesce e dei prodotti tipici
Evento
Sagra del pesce e dei prodotti tipici
Località
Cagnano Varano (FG)
Data/periodo
13 ago 2018
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito

Non può esserci estate sulla penisola del Gargano senza la rinomata Sagra del pesce e dei prodotti tipici.

Nel suggestivo borgo di Cagnano Varano, lunedì 13 agosto, si svolgerà la 24esima edizione di questa manifestazione eno-gastronomica, tra le più longeve di tutto il Gargano, che delizierà i visitatori con le prelibatezze tipiche del territorio, in modo particolare:

  • Orecchiette lago mare ( ingredienti: Orecchiette casarecce, vongole, cozze, rucola, e pomodorini, olio e sale)
  • Insalata di mare ( ingredienti: polipi veraci, calamari, cozze, gamberetti, sedano, carote,olive, olio, sale, limone e prezzemolo)
  • Frittura mista ( ingredienti: calamari, gamberetti, alici, triglie, sogliolette, olio e sale)
  • Pepata di cozze ( cozze nere, olio, peperoncino e sale)
  • Arrosto ( ingredienti: orate, anguille alla griglia, limone e sale)
  • Pizzarelle ( ingredienti: farina, acqua, sale e olio)
  • Formaggi vari, verdure, sottaceti, marmellate limonino e dolci locali

Ad allietare la serata ci saranno vari gruppi, che intratterranno turisti e non a suon di balli e canti fino a notte inoltrata, quando è previsto lo spettacolo pirotecnico. Il ricavato della sagra sarà ancora una volta destinato al completamento del restauro della Chiesa Madre, unico esempio di architettura barocca presente nel territorio della provincia di Foggia.

La Sagra e la sua storia

La prima edizione della sagra risale al 1995 e, nel corso degli anni, è diventata un appuntamento fisso per l’estate garganica, arrivando a registrare oltre novemila presenze. Il merito di questo incredibile risultato va sicuramente riconosciuto all’impegno costante di tante persone che hanno creduto e continuano a credere nella manifestazione per far conoscere il paese di Cagnano oltre i confini del proprio territorio.

La manifestazione si articola in diversi stand dislocati per le vie del centro storico, particolarmente caratteristiche sia per la loro intercomunicabilità, sia per il loro modo di essere costruite addossate su un costone di una montagna.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia