Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Se c’è un evento a cui la cittadina di Zapponeta è particolarmente legata, quello è sicuramente la Sagra del Pesce. Giunto al traguardo della X edizione, questo appuntamento con la gastronomia tipica pugliese attira ogni anno l’attenzione di migliaia di visitatori provenienti da ogni angolo della regione, in trepidante attesa di degustare le specialità del mare e della terra zapponetana.
Una cornice meravigliosa, quella di Piazza Aldo Moro, a due passi dal mare del Gargano, farà da sfondo a «Fr’sch e meng» (Friggi e mangia) domenica 4 agosto. Protagonisti saranno le prelibatezze locali quali «Ros, patòn e cozzl» (Riso, patate e cozze nere); «Aloc, calamor, gamberett e tredy fritt» (frittura mista di pesce); «Spaccatèll» (insalata tipica con pomodori, cipolle e cetrioli); «Pon» (bruschetta); «Melàum d’acq» (anguria), il tutto rigorosamente accompagnato da «Von/làcq» (vino bianco).
A completare il menù della serata ci saranno cocktails, birre artigianali, area bimbi, mercatini e l’animazione dello staff di Hugo Monaco, intervallati da canti e balli della tradizione garganica, con l’esibizione del gruppo folkloristico “La Pacchianella”. Un’atmosfera di festa e divertimento avvolgerà l’intera piazza del piccolo centro rivierasco del basso tavoliere, grazie all’impegno costante della Pro Loco di Zapponeta che da anni promuove l’evento, avvalendosi del patrocinio del Comune.
In questi dieci anni, la Sagra del Pesce è diventato uno dei fiori all’occhiello dell’estate pugliese, inserito nell’ambito di un ampio progetto di marketing territoriale mirato ad arricchire l’offerta turistica della cittadina del Gargano, che dallo scorso anno rientra fra i Comuni insigniti del prestigioso riconoscimento internazionale della Bandiera Blu F.E.E. Inoltre, una parte del ricavato della serata sarà devoluto ad attività a scopo benefico.
L’appuntamento è alle ore 19.30 in Piazza Aldo Moro.