Zapponeta: Sagra del Pesce
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Sagra del Pesce a Zapponeta, sapori di terra e di mare

Sagra del Pesce a Zapponeta, sapori di terra e di mare

Sagra del Pesce
Evento
Sagra del Pesce
Località
Zapponeta (FG) - Piazza Aldo Moro
Data/periodo
4 Ago 2019
Orario
ore 19:30
Ingresso
gratuito

Se c’è un evento a cui la cittadina di Zapponeta è particolarmente legata, quello è sicuramente la Sagra del Pesce. Giunto al traguardo della X edizione, questo appuntamento con la gastronomia tipica pugliese attira ogni anno l’attenzione di migliaia di visitatori provenienti da ogni angolo della regione, in trepidante attesa di degustare le specialità del mare e della terra zapponetana.

Prodotti di mare e di terra

Una cornice meravigliosa, quella di Piazza Aldo Moro, a due passi dal mare del Gargano, farà da sfondo a «Fr’sch e meng» (Friggi e mangia) domenica 4 agosto. Protagonisti saranno le prelibatezze locali quali «Ros, patòn e cozzl» (Riso, patate e cozze nere); «Aloc, calamor, gamberett e tredy fritt» (frittura mista di pesce); «Spaccatèll» (insalata tipica con pomodori, cipolle e cetrioli); «Pon» (bruschetta); «Melàum d’acq» (anguria), il tutto rigorosamente accompagnato da «Von/làcq» (vino bianco).

A completare il menù della serata ci saranno cocktails, birre artigianali, area bimbi, mercatini e l’animazione dello staff di Hugo Monaco, intervallati da canti e balli della tradizione garganica, con l’esibizione del gruppo folkloristico “La Pacchianella”. Un’atmosfera di festa e divertimento avvolgerà l’intera piazza del piccolo centro rivierasco del basso tavoliere, grazie all’impegno costante della Pro Loco di Zapponeta che da anni promuove l’evento, avvalendosi del patrocinio del Comune.

L’evento cult di Zapponeta

In questi dieci anni, la Sagra del Pesce è diventato uno dei fiori all’occhiello dell’estate pugliese, inserito nell’ambito di un ampio progetto di marketing territoriale mirato ad arricchire l’offerta turistica della cittadina del Gargano, che dallo scorso anno rientra fra i Comuni insigniti del prestigioso riconoscimento internazionale della Bandiera Blu F.E.E. Inoltre, una parte del ricavato della serata sarà devoluto ad attività a scopo benefico.

L’appuntamento è alle ore 19.30 in Piazza Aldo Moro.

La locandina di "Sagra del Pesce"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia