Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Sagra del pesce a sarsa, festa patronale a Castro tra fede e gusto

Sagra del pesce a sarsa, festa patronale a Castro tra fede e gusto

Festa Patronale - Sagra del Pesce a sarsa
Evento
Festa Patronale - Sagra del Pesce a sarsa
Località
Castro (LE)
Data/periodo
dal 24 al 26 apr 2018
Orario
ore 18:00
Ingresso
gratuito

Assaggio d’estate a Castro.
La cittadina salentina si prepara a festeggiare la sua Santa Protettrice Maria SS. Annunziata, a distanza di un mese esatto dalla sua ricorrenza liturgica, rispettando così la tradizione e concentrando il ricco programma dal 24 al 26 aprile prossimi.

Martedì 24 aprile

Ad aprire i festeggiamenti, alle ore 18, sarà il corteo storico, a cura dell’Associazione Castro Antica, che vedrà sfilare i partecipanti in costumi rigorosamente medievali. A seguire, le vie del paese saranno invase dal profumo della Sagra del Pesce a Sarsa, una pietanza locale, realizzata con pesce, generalmente vope, infarinato e fritto, e poi condito, a distanza di giorni, con mollica di pane, aglio, menta, sale e aceto nero, che sarà distribuita gratuitamente ai presenti.

Ci penserà la musica ad impreziosire la serata, in Piazza Perotti, dove si esibirà il gruppo di musica popolare Ariacorte, con repertorio che reinterpreta i moduli tipici della cultura musicale attraverso una identità moderna ed attuale. Naso all’insù per ammirare il meraviglioso spettacolo pirotecnico Memorial Michele Bruscella e Collaboratori a cura delle ditte Cav. Pepe Luca e figli da Sala Consilina (SA), Arte Pirotecnica dei F.lli Trebbia da Militello Val di Catania (CT), Fireworks Palmese di Boccia e Nappi da Palma Campania (NA) e Bruscella Italian Fireworks Group da Modugno (BA), che illumineranno il cielo e il mare di Castro dalle ore 20:30. Chiusura in bellezza con un altro momento musicale in Piazza della Vittoria, alle ore 22, in compagnia di Cesare dell’Anna e GirodiBanda, che, a dieci anni dalla nascita del progetto e dal primo album live, presenteranno un nuovo lavoro discografico, “Guerra”, alternando elaborazioni di marce sinfoniche, brani in italiano, francese e dialetto.

Mercoledì 25 aprile

Si aprirà a colpi di musica e di fuochi d’artificio la mattina del 25, con la Diana mattutina a cura della Ditta Pirotecnica Mega di Scorrano e i concerti bandistici a cura delle bande della Città di Lecce e di Squinzano.
La Processione Solenne con la statua della Madonna attraverserà le vie del paese a partire dalle 10.30, seguita dello spettacolo pirotecnico. La serata lascerà spazio alla musica dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Tito Schipa di Lecce alle ore 20 e al gruppo “Nessuna Pretesa”, cover band modenese nota ed apprezzata in tutta Italia, alle ore 22:30.

Giovedì 26 aprile

La tre giorni si chiuderà con un spettacolo per bambini in piazza Della Vittoria, nel pomeriggio, e con il grande concerto dell’Orchestra della Notte della Taranta, diretta dal Maestro Pagnottelli, attesa in Piazza Perotti alle ore 21.

In occasione dei festeggiamenti della Santa Patrona, il Castello aragonese resterà aperto dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 21.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia