Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Sagra del Calzone, ad Acquaviva delle Fonti tra cipolle e ricotta forte

Sagra del Calzone, ad Acquaviva delle Fonti tra cipolle e ricotta forte

47esima Sagra del Calzone
Evento
47esima Sagra del Calzone
Località
Acquaviva delle Fonti (BA) - Piazza Vittorio Emanuele II
Data/periodo
dal 19 al 21 ott 2018
Orario
dalle 18:00 a notte inoltrata
Ingresso
gratuito

Una sfoglia di pasta stesa con un mattarello, con all’interno un impasto di cipolla e ricotta forte accompagnate dal formaggio pecorino, questo sarà il protagonista, ad Acquaviva delle Fonti, della Sagra del Calzone, in programma dal 19 al 21 ottobre 2018 con la sua 47esima edizione in piazza Vittorio Emanuele II, a partire ogni giorno dalle 18:00 fino a notte inoltrata.

La nascita della Sagra del Calzone

Il desiderio profondo alla base della Sagra del Calzone di Acquaviva delle Fonti è quello della trasmissione di una tradizione radicata e fondante, tramandata da generazione a generazione con gusto e passione, capace di coinvolgere notoriamente chiunque nel nome di quelle cipolle e di quella ricotta forte che fanno del loro sapore coinvolgente una delle loro peculiarità. L’idea è nata nel 1971 dal cavaliere Giuseppe Cirielli, alla ricerca di un metodo originale e unico per gratificare ed onorare la sua terra, un’iniziativa tanto apprezzata che raggiunge in questo 2018 la sua 47esima edizione, portando con sé le attenzioni di centinaia di appassionati che nei tre giorni della Sagra del Calzone giungono da tutta la Puglia per assaporarne quanti più possibile.

La festa

Non sarà solo il cibo al centro dell’attenzione, ma anche la musica e l’intrattenimento, con spettacoli live sul palco attrezzato in piena piazza Vittorio Emanuele II, che già in passato ha avuto modo di ospitare artisti prestigiosi del calibro di Alvaro Vitali, Checco Zalone, Fiorella Mannoia, Little Tony, Nino Frassica, Riccardo Fogli e molti, molti altri. Intorno gli animatori della Sagra del Calzone si apriranno a ventaglio stand enogastronomici dedicati a tutti i prodotti tipici di Acquaviva delle Fonti e delle aree limitrofe, ricordando a tutti che il festival è stato ideato e programmato per onorare le tradizioni culinarie locali.

Ogni anno l’appuntamento si rinnova al terzo weekend di ottobre, in questo 2018 dal 19 al 21 del mese, per una tradizione speciale ed emozionante. La Sagra del Calzone è attesa in piazza Vittorio Emanuele II, dalle 18:00 a notte inoltrata, non perdete l’occasione di assaggiare un piatto dal sapore forte e memorabile.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia