Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
È rivolto alle famiglie il primo appuntamento di marzo messo a punto dal progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, che si svolgerà domenica 4 marzo presso la Mediateca Federiciana di Apricena.
La prima vera caccia all’Imperatore è un’iniziativa che vedrà coinvolti un numero massimo di 25 bambini dai 6 ai 10 anni accompagnati da un genitore/parente (50 partecipanti in totale), impegnati nel ritrovare il prezioso tesoro di Federico II: un’ardua impresa da portare avanti facendo attenzione agli indizi e agli strani personaggi che si materializzeranno nelle sale del museo e superando le diverse prove di abilità e di coraggio.
Ben sette i comuni coinvolti nel progetto SAC TratturArte, partito lo scorso settembre 2017 e attivo fino al 31 dicembre 2018; le città di San Severo, Torremaggiore, Apricena, Serracapriola, Poggio Imperiale, San Paolo Civitate e Chieuti sono protagoniste di una serie di iniziative culturali realizzate all’insegna di un approccio di tipo esperienziale per la valorizzazione, promozione e conoscenza del territorio dell’Alto Tavoliere, caratterizzato dal comune denominatore costituito dal Tratturo Regio Foggia – L’Aquila. L’idea del progetto nasce con l’obiettivo di consentire ad un pubblico quanto più diversificato possibile (bambini, adulti, utenza specializzata, turista e/o cittadino visitatore) di sperimentare nuove forme di conoscenza, guidati da esperti nell’ambito dell’arte e dell’architettura, della storia, dell’archeologia, del teatro e della didattica/comunicazione dei beni culturali, con il proposito di creare un’offerta turistica del territorio del SAC con stagionalità flessibili.
La partecipazione all’evento è gratuita. Prenotazione obbligatoria contattando il numero telefonico 380.9020728 (Segreteria del progetto SAC TratturArte Alto Tavoliere). Sarà possibile effettuare la prenotazione a partire da lunedì 26 febbraio fino a venerdì 1 marzo, dalle ore 16.00 alle 20.00.