Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Torna in auge la tradizione popolare dell’albero della cuccagna, grazie all’iniziativa promossa da tre associazioni di Monteroni, Muro Leccese e Cocumola, frazione di Minervino di Lecce, intitolata “Sa-lento in cima alla cuccagna”. Un vero e proprio tour itinerante dedicato a questa disciplina riconosciuta come sport dal Coni, che sarà realizzato in collaborazione con l’Associazione italiana palo della cuccagna (Aipc), Associazione italiana cultura e sport – Comitato provinciale di Lecce (Aics), con il patrocinio della Provincia di Lecce e dei tre Comuni.
Il via è previsto martedì 23 aprile, alle ore 16, a Monteroni – che in concomitanza celebrerà la Festa della Madonna di San Fili – proseguendo il giorno seguente a Muro Leccese, immerso nella Festa Borgu Meu, per concludersi il 25 aprile a Cocumola. La sfida, a cura delle Associazioni “Madonna di San Fili” di Monteroni, “Ricreativa Pastorella” di Muro Leccese e “Genitori Insieme” di Cocumola, vedrà coinvolti i rappresentanti di tre squadre che dovranno arrampicarsi su un palo alto 13 metri e mezzo ricoperto, come da regolamento, di 10 kg di grasso. In modo particolare, si sfideranno i campioni nazionali degli ultimi tre anni dell’albero della cuccagna. Un altro albero, alto 9 metri, chiamerà in gioco altri amatori in squadre composte da non oltre 7 persone, per tentare l’impresa di salire sulla vetta e aggiudicarsi la cuccagna.
Molto importante la scelta di far ricadere l’evento all’interno di altre iniziative: il 22 aprile a Monteroni si svolgerà la fiera del mercato, la processione con spettacolo pirotecnico. Muro Leccese vivrà un preludio primaverile della celebre sagra di ottobre “U Porcu Meu”, con musica e sapori in Piazza del Popolo nella “Festa Borgu meu”. Minervino di Lecce, infine, vivrà in quei giorni la terza edizione del Palo della Cuccagna “Cuccagna fest” in piazza San Nicola: la gara amatoriale con il palo più basso sarà seguita dall’apertura degli stand gastronomici con “Il panino di Nicola cicora” e dall’attesa gara nazionale alle ore 19.