Monteroni, Muro Leccese, Cocumola: Sa-lento in cima alla cuccagna
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Sa-lento in cima alla Cuccagna, tre giorni di sfide e spettacolo

Sa-lento in cima alla Cuccagna, tre giorni di sfide e spettacolo

Sa-lento in cima alla cuccagna
Evento
Sa-lento in cima alla cuccagna
Località
Monteroni, Muro Leccese, Cocumola (LE)
Data/periodo
dal 23 al 25 Apr 2019
Orario
ore 16:00
Ingresso
gratuito

Torna in auge la tradizione popolare dell’albero della cuccagna, grazie all’iniziativa promossa da tre associazioni di Monteroni, Muro Leccese e Cocumola, frazione di Minervino di Lecce, intitolata “Sa-lento in cima alla cuccagna”. Un vero e proprio tour itinerante dedicato a questa disciplina riconosciuta come sport dal Coni, che sarà realizzato in collaborazione con l’Associazione italiana palo della cuccagna (Aipc), Associazione italiana cultura e sportComitato provinciale di Lecce (Aics), con il patrocinio della Provincia di Lecce e dei tre Comuni.

Il via è previsto martedì 23 aprile, alle ore 16, a Monteroni – che in concomitanza celebrerà la Festa della Madonna di San Fili – proseguendo il giorno seguente a Muro Leccese, immerso nella Festa Borgu Meu, per concludersi il 25 aprile a Cocumola. La sfida, a cura delle Associazioni “Madonna di San Fili” di Monteroni, “Ricreativa Pastorella” di Muro Leccese e “Genitori Insieme” di Cocumola, vedrà coinvolti i rappresentanti di tre squadre che dovranno arrampicarsi su un palo alto 13 metri e mezzo ricoperto, come da regolamento, di 10 kg di grasso. In modo particolare, si sfideranno i campioni nazionali degli ultimi tre anni dell’albero della cuccagna. Un altro albero, alto 9 metri, chiamerà in gioco altri amatori in squadre composte da non oltre 7 persone, per tentare l’impresa di salire sulla vetta e aggiudicarsi la cuccagna.

Feste e sagre in tutto il Salento

Molto importante la scelta di far ricadere l’evento all’interno di altre iniziative: il 22 aprile a Monteroni si svolgerà la fiera del mercato, la processione con spettacolo pirotecnico. Muro Leccese vivrà un preludio primaverile della celebre sagra di ottobre “U Porcu Meu”, con musica e sapori in Piazza del Popolo nella “Festa Borgu meu”. Minervino di Lecce, infine, vivrà in quei giorni la terza edizione del Palo della Cuccagna “Cuccagna fest” in piazza San Nicola: la gara amatoriale con il palo più basso sarà seguita dall’apertura degli stand gastronomici con “Il panino di Nicola cicora” e dall’attesa gara nazionale alle ore 19.

La locandina di "Sa-lento in cima alla cuccagna"
video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Promo Aziende

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia