Ruvo: Ruvo, Carafa e la leggenda
Eventi provincia Bari

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari » “Ruvo, Carafa e la Leggenda”, tutto pronto per il Corteo storico

“Ruvo, Carafa e la Leggenda”, tutto pronto per il Corteo storico

Ruvo, Carafa e la leggenda
Evento
Ruvo, Carafa e la leggenda
Località
Ruvo (BA)
Data/periodo
10-11 giu 2017

In prossimità della tradizionale festa del Corpus Domini, la città di Ruvo si prepara alla V edizione di “Ruvo, Carafa e la leggenda”, la rievocazione storica attesa per sabato 10 e domenica 11 giugno 2017.

Un salto indietro nel tempo che porterà in scena la rappresentazione leggendaria secondo cui il conte di Ruvo e duca d’ Andria Carafa, di ritorno da una battuta di caccia, avrebbe interrotto il passaggio della Processione del Corpus Domini, facendo imbizzarrire il suo cavallo. Ecco come il centro storico della città farà da nodo di congiunzione tra storia e leggenda, rievocazione e teatro, cultura ed intrattenimento. Per l’occasione, infatti, saranno allestiti percorsi didattici, mercatini e giochi antichi.

Il programma prevede:

  • Sabato 10 giugno – Partita a scacchi a personaggi viventi tra ITIS Jannuzzi di Andria e ITET Corato-Ruvo;
  • Domenica 11 giugno – suggestiva parata del corteo storico che sfila per le vie e piazze di Ruvo.

In concomitanza con la rievocazione, sono previsti alcuni eventi collaterali come “Il Vino, oltre le mura”, una degustazione delle migliori cantine del territorio, in un percorso enologico, gastronomico e artistico e la kermesse di arte e cultura “Moto perpetuo”. Organizzato da “Clitorosso art gallery”, l’evento si propone di creare una sinergia tra passato e presente, antico e contemporaneo, ricordando un periodo storico e conservandone negli anni la memoria, proprio come il percorso interiore di un artista, fatto di beltà e unicità ma anche di coscienza e appassionante esistenza in cui tutto scorre e si ripete inesorabilmente.

Dal 10 al 18 giugno, la galleria Clitorosso ospiterà l’esposizione delle opere realizzate dall’artista Claudia Venuto, che ha all’attivo premi e riconoscimenti e la partecipazione a numerose e importanti mostre personali e collettive in Italia e all’estero; e Daniela Raffaele, artista poliedrica che spazia dalle arti figurative alla performance non disdegnando la realizzazione di Flashmob per la sensibilizzazione su temi sociali.

La mostra “Moto perpetuo” sarà visitabile dal 10 al 18 giugno 2017, tutti i giorni dalle 18.30 alle 21.00 c/o la “Clitorosso art gallery” in P.zza F. Cavallotti 25-26, a Ruvo di Puglia (Ba)

Info: clitorosso@libero.it – 3457041221
L’evento su Facebook

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento