Ischitella: Run & Walk for Autism
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Run & Walk for Autism, Ischitella in blu per la Giornata dell’autismo

Run & Walk for Autism, Ischitella in blu per la Giornata dell’autismo

Run & Walk for Autism
Evento
Run & Walk for Autism
Località
Ischitella (FG) - Piazza centrale
Data/periodo
2 Apr 2019
Orario
ore 19:30
Ingresso
gratuito

Si tinge di blu la cittadina di Ischitella, in occasione della “Run & Walk for Autism”.

La manifestazione sportiva, prevista martedì 2 aprile, si svolgerà in concomitanza con la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo , grazie all’impegno da parte dell’Associazione di promozione sociale Special… Mente, in collaborazione con l’ASD Runners Gymnasium.

Un’onda azzurra attraverserà le vie principali del paese garganico, dal momento che i partecipanti indosseranno abiti di colore blu e saranno muniti di una torcia. Sarà proprio il blu il colore rappresentativo di questa giornata perché, a detta dei promotori della Giornata, «è una tinta enigmatica, che risveglia il desiderio di conoscenza e di sicurezza». La torcia, invece, indica il desiderio di far luce su una realtà che ha bisogno di essere messa in risalto, all’attenzione di tutti. Di particolare rilievo, la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Pietro Giannone” di Ischitella che, grazie al prezioso supporto dei loro insegnanti, dopo aver visionato il cortometraggio “Lunetto: una favola per l’autismo”, saranno chiamati a scrivere delle riflessioni e realizzare dei disegni, da legare ad alcuni palloncini, fatti volare in cielo al traguardo della maratona.

Come si svolgerà l’evento

L’appuntamento per i partecipanti è alle ore 19.30, presso la piazza centrale di Ischitella. Alle 20 prenderà il via la camminata e la corsa, allietata dalla soave musica della “Banda Azzurra” di Ischitella.

Al termine della maratona, ci si ritroverà nella stessa piazza centrale, dove sarà proiettato cortometraggio “Lunetto: una favola per l’autismo”, realizzato con l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare, emotivamente e fisicamente, sulle problematiche delle famiglie dei bambini con spettro autistico.

La manifestazione sportiva nasce proprio per esprimere vicinanza, condivisione ed empatia nei confronti di queste famiglie, perché proprio lo sport si rivela spesso il mezzo più efficace per abbattere le barriere relazionali, fisiche e comunicative e rendere tutti più uniti.

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia