Home » Puglia Blog »
Se siete stanchi delle solite vacanze estive, sicuramente la Rotta dei Due Mari fa al caso vostro. Dedicata e destinata a chi è sempre in cerca di nuovi stimoli e avventure, con questo termine si indica un percorso (più o meno) raggiungibile a piedi e che collega l’adriatica Polignano a Mare alla ionica Taranto.
Questo percorso permette di godere nella suo essere insolito di tutti gli scenari che la Puglia è in grado di offrire: mare, pianure e colline. Oltre ad avere un costo decisamente esiguo, la Rotta dei Due Mari consente di apprezzare alcune tra le meraviglie della regione: durante il suo percorso, infatti, sono previste delle tappe intermedie a Castellana Grotte, Alberobello, Locorotondo, Martina Franca e Crispiano.
Ciascuna di queste mete, dopotutto, presenta delle caratteristiche proprie che, a conclusione dell’incredibile viaggio, avranno sicuramente portato un valore aggiunto alla propria avventura.
L’itinerario, che si snoda lungo dei sentieri affiancati da muretti a secco, oltre che lungo la ciclovia dell’acquedotto pugliese senza dimenticare la più grande riserva naturale della zona, il Parco Naturale delle Pianelle, termina con la storia millenaria di Taranto e con il suo affaccio sullo Ionio.
Contenuto
La Rotta dei due Mari, dunque, parte dalla città di Domenico Modugno, Polignano a Mare, luogo dal quale, dopo 20 km, per un totale di poco più di tre ore di cammino, sarà possibile immergersi nella storia carsica di Castellana Grotte e della sua eccellente cucina.
Il mattino successivo, dopo essersi rifocillati di buon cibo, storia e giusta energia, il cammino a piedi o in bici proseguirà per 13 km e quasi 3 ore di passeggiata tra bellezze pugliesi fino alla capitale dei trulli, nonché Patrimonio dell’UNESCO Alberobello.
Dal candore dei trulli a quello delle tipiche costruzioni di Locorotondo il passo è (più o meno) breve: altri 10 chilometri, tranquillamente percorribili in poco meno di due ore a piedi, mostreranno la bellezza di uno dei borghi più belli d’Italia, nonché di Puglia.
Il quarto giorno, sebbene l’incetta di meraviglie e luoghi scoperti, è pronto per regalare un’altra incredibile avventura da percorrere nelle strade della Valle d’Itria: i 6,3 Km che collegano Locorotondo a Martina Franca, oltre a poter essere percorsi in un tempo relativamente breve (circa un’ora e 30 minuti), saranno in grado di stupire e affascinare, ancora una volta, i turisti della Rotta dei Due Mari.
Le sorprese, tuttavia, non sono ancora finite: la quinta tappa, lunga 17 km per un totale di circa 3 ore e 30 minuti di cammino, collegherà la storia affascinante di Martina Franca a quella meno conosciuta, ma non per questo meno sorprendente di Crispiano.
L’ultimo giorno della Rotta dei Due Mari, come suggerito dal nome, permetterà, dopo 17,8 km e poco meno di 4 ore di passeggiata, per godere di altri incredibili e stupefacenti paesaggi: Taranto, dopotutto, non è a caso ritenuta la culla della Magna Grecia.
Pronti per tornare indietro?
Data: 12 Set 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Esperienza sicuramente da provare
Bello! Quando?
Parto da Polignano il giovedì santo. Chi si aggrega?
Vacanze pasqua?
Per dormire?? Consigli???
Buonasera, vorremmo fare il cammino a luglio ma siamo preoccupate per il caldo. Avete consigli in merito? Ci sono strutture ricettive?
Grazie