Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Rotta dei Due Mari, a piedi da Polignano a Taranto

Rotta dei Due Mari, a piedi da Polignano a Taranto

“Questo percorso prevede delle tappe intermedie a Castellana Grotte, Alberobello, Locorotondo, Martina Franca e Crispiano.”
Rotta dei Due Mari, a piedi da Polignano a Taranto

Se siete stanchi delle solite vacanze estive, sicuramente la Rotta dei Due Mari fa al caso vostro. Dedicata e destinata a chi è sempre in cerca di nuovi stimoli e avventure, con questo termine si indica un percorso (più o meno) raggiungibile a piedi e che collega l’adriatica Polignano a Mare alla ionica Taranto.

Questo percorso permette di godere nella suo essere insolito di tutti gli scenari che la Puglia è in grado di offrire: mare, pianure e colline. Oltre ad avere un costo decisamente esiguo, la Rotta dei Due Mari consente di apprezzare alcune tra le meraviglie della regione: durante il suo percorso, infatti, sono previste delle tappe intermedie a Castellana Grotte, Alberobello, Locorotondo, Martina Franca e Crispiano.

Ciascuna di queste mete, dopotutto, presenta delle caratteristiche proprie che, a conclusione dell’incredibile viaggio, avranno sicuramente portato un valore aggiunto alla propria avventura.

L’itinerario, che si snoda lungo dei sentieri affiancati da muretti a secco, oltre che lungo la ciclovia dell’acquedotto pugliese senza dimenticare la più grande riserva naturale della zona, il Parco Naturale delle Pianelle, termina con la storia millenaria di Taranto e con il suo affaccio sullo Ionio.

L’itinerario della Rotta dei Due Mari

Polignano a Mare – Grotte di Castellana

La Rotta dei due Mari, dunque, parte dalla città di Domenico Modugno, Polignano a Mare, luogo dal quale, dopo 20 km, per un totale di poco più di tre ore di cammino, sarà possibile immergersi nella storia carsica di Castellana Grotte e della sua eccellente cucina.

Grotte di Castellana – Alberobello

Il mattino successivo, dopo essersi rifocillati di buon cibo, storia e giusta energia, il cammino a piedi o in bici proseguirà per 13 km e quasi 3 ore di passeggiata tra bellezze pugliesi fino alla capitale dei trulli, nonché Patrimonio dell’UNESCO Alberobello.

Alberobello – Locorotondo

Dal candore dei trulli a quello delle tipiche costruzioni di Locorotondo il passo è (più o meno) breve: altri 10 chilometri, tranquillamente percorribili in poco meno di due ore a piedi, mostreranno la bellezza di uno dei borghi più belli d’Italia, nonché di Puglia.

Locorotondo – Martina Franca

Il quarto giorno, sebbene l’incetta di meraviglie e luoghi scoperti, è pronto per regalare un’altra incredibile avventura da percorrere nelle strade della Valle d’Itria: i 6,3 Km che collegano Locorotondo a Martina Franca, oltre a poter essere percorsi in un tempo relativamente breve (circa un’ora e 30 minuti), saranno in grado di stupire e affascinare, ancora una volta, i turisti della Rotta dei Due Mari.

Martina Franca – Crispiano

Le sorprese, tuttavia, non sono ancora finite: la quinta tappa, lunga 17 km per un totale di circa 3 ore e 30 minuti di cammino, collegherà la storia affascinante di Martina Franca a quella meno conosciuta, ma non per questo meno sorprendente di Crispiano.

Crispiano – Taranto

L’ultimo giorno della Rotta dei Due Mari, come suggerito dal nome, permetterà, dopo 17,8 km e poco meno di 4 ore di passeggiata, per godere di altri incredibili e stupefacenti paesaggi: Taranto, dopotutto, non è a caso ritenuta la culla della Magna Grecia.

Pronti per tornare indietro?


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


2 commenti su “Rotta dei Due Mari, a piedi da Polignano a Taranto

  1. Lorena ha scritto:

    Esperienza sicuramente da provare

  2. Mariella Donvito ha scritto:

    Bello! Quando?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia