Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Rotta per il Cineporto di Foggia – “Realtà.doc”

Rotta per il Cineporto di Foggia – “Realtà.doc”

Realtà.doc, la rassegna sul cinema documentario
Evento
Realtà.doc, la rassegna sul cinema documentario
Località
Foggia (FG)
Data/periodo
24 gen 2017

Non è un porto commerciale e nemmeno turistico ma sicuramente d’avanguardia il Cineporto di Foggia, uno spazio polifunzionale che accoglie produzioni cinematografiche, progetti didattici, shooting fotografici, convegni, spettacoli, cineforum e chi più ne ha più ne metta. 
Nei suoi 3mila mq spazio ce n’è per tutti i gusti e per tutte le idee. Ed è qui che si è insediata “Realtà.doc” la rassegna sul cinema documentario finanziata da Apulia Film Commission.

La nota Fondazione si occupa dei servizi correlati alla produzione cinematografica in tutta la regione Puglia e negli spazi del Cineporto di Foggia promuove le iniziative per la diffusione della cultura del grande schermo.

Il film documentario di Ernesto Pagano: Napolislam

Appuntamento fissato al 24 gennaio per l’incontro con Ernesto Pagano e il suo documentario NapolIslam in cui racconterà con un approccio da cronista dieci personaggi e le loro dieci storie. In una Napoli che vede l’avanzare dell’Islam nei suoi vicoli, tra una chiesa e una moschea, Ernesto Pagano veste i panni di chi vuole scomparire dietro quelle storie per raccontarle nella maniera più intima e sincera. 
I neo-musulmani di Pagano condannano l’Islam come metafora di terrore e lo promuovono a modello di civiltà riconoscendo nel Corano un antidoto.

Giornalista, traduttore (dall’arabo, si intende), autore di documentari. Ernesto Pagano ha vissuto al Cairo dove ha lavorato come corrispondente per varie testate e traduttore per il settimanale “Internazionale”. Ernesto cerca col suo film di distruggere gli stereotipi e restituire umanità alle persone, portando alla luce una Realtà documentata e vissuta, e commenta “Parlare di Islam a Il Cairo è complicato: quale Islam? Il musulmano medio è come il cattolico medio ma, poi, c’è l’Islam politico, ci sono tanti modi di vivere l’Islam!”

La rassegna e la sua mission possible

La rassegna Realtà.doc, diretta da Annalisa Mentana e del regista Luciano Toriello, offre dunque occasioni di dibattito sull’evoluzione del genere documentario attraverso incontri con registi e autori sulle nuove possibili frontiere del racconto e della rappresentazione della realtà attraverso il grande schermo.
Luogo – Cineporti di Puglia/Foggia, km 2,00 di via San Severo

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia