Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » R.OSA – 10 esercizi per nuovi virtuosismi, in scena al Tatà di Taranto

R.OSA – 10 esercizi per nuovi virtuosismi, in scena al Tatà di Taranto

R.OSA_10 esercizi per nuovi virtuosismi
Evento
R.OSA_10 esercizi per nuovi virtuosismi
Località
Taranto (TA) - c/o Teatro Tatà
Data/periodo
12 gen 2018
Orario
ore 21:00
Ingresso
a pagamento
Informazioni
0994725780

Rientra nel cartellone della rassegna “Declinazione Donna” l’appuntamento, previsto venerdì 12 gennaio al teatro Tatà di Taranto, conR.OSA – 10 esercizi per nuovi virtuosismi, una performance firmata dalla coreografa Silvia Gribaudi che, con ironia dissacrante, porterà in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa, ispirandosi alle immagini di Botero, agli anni ‘80 di Jane Fonda e al concetto di successo e di prestazione.

Padrona del palcoscenico, Claudia Marsicano (premio Ubu 2017 come nuova attrice o performer under 35), interprete di una drammaturgia composta di dieci esercizi di virtuosismo, che spostano lo sguardo dello spettatore, rendendolo protagonista (volontario o involontario) dell’azione scenica.  In R.OSA, è la performer stessa l’opera da ammirare, nel suo atto di rivoluzione del corpo, che si ribella alla gravità e mostra la sua lievità: la scena appare vuota, il fondale è nero e al centro c’è un corpo solo che, nella sua particolarità, diventa movimento coreografico, suono, immagine, colore. Uno spettacolo toccante e suggestivo che invita il pubblico a riflettere sul proprio sguardo, le proprie aspettative sulle persone elaborate sulla base dei propri giudizi: l’intento della regista è infatti proprio quello di mettere al centro della scena una sfida, che consiste nel superare continuamente il proprio limite.

Nonostante abbia una fisicità lontana da quella di una ballerina, Claudia Marsicano danza ed interpreta alla perfezione il significato profondo che la performance vuole trasmettere, perché l’arte permette ai corpi, agli oggetti e ai paesaggi di diventare contemplazione di bellezza, risveglio di emozioni e provocazioni sociali. R.OSA vuol essere una provocazione sul corpo contemporaneo e gli stereotipi a cui siamo abituati, andando a ribaltare il concetto di leggerezza. Che non è di peso, ma di spirito e pensiero.

La rassegna “Declinazione Donna”, nona stagione di “Periferie”, è parte di “Heroes”, progetto artistico triennale 2017/19 di Crest e l’associazione culturale “Tra il dire e il fare” (Ruvo di Puglia, Bari) in ATS.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia