Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Ron canta Lucio Dalla, a Castellana Grotte un toccante omaggio

Ron canta Lucio Dalla, a Castellana Grotte un toccante omaggio

Lucio! Il Tour di Ron
Evento
Lucio! Il Tour di Ron
Località
Castellana (BA) - Piazzale Anelli
Data/periodo
5 ago 2018
Orario
21:00

Ron, cantante storico del panorama musicale italiano, omaggia il suo collega e amico Lucio Dalla con un live dal titolo Lucio! Il Tour, eseguendo dal vivo alcuni dei brani più celebri dell’autore bolognese e molti che hanno scritto insieme. Unica data pugliese durante il mese di agosto attesa il 5, presso l’area antistante le grotte di Castellana, ore 21:00.

Ron e Lucio Dalla

Rosalino Cellamare, vero nome del cantante di Dorno, nasce nel 1953 e sale sul palco del Festival di Sanremo, senza aver raggiunto neppure la maggiore età, con la canzone Pa’ diglielo a Ma’, ottenendo sin da subito il favore del pubblico. Sin da subito stringe amicizia con il collega Lucio Dalla, che gli dona il nome d’arte Ron e con cui realizza alcuni dei brani più famosi della loro discografia, come Piazza Grande o Banana Republic.

Il decennio successivo sarà quello che consacrerà definitivamente il cantante di Dorno, con i grandi risultati di album come Una Città per Cantare, Al Centro della Musica, Guarda chi si Vede, in cui è presente il brano Anima che lo porterà a conquistare il Festivalbar nel 1982.

Gli anni ‘90

Nel periodo che intercorre tra il ’90 e il ’92 vengono create alcune canzoni tuttora ritenute parte della cultura musicale italiana, come Attenti al Lupo, Non abbiam bisogno di Parole, Le foglie e il Vento, Vorrei incontrarti tra Cent’Anni. Nascono collaborazioni con i più grandi autori nostrani, come Fiorella Mannoia, Pino Daniele, Francesco De Gregori.

Il 2018

Nel 2018 Ron partecipa al Festival di Sanremo con il brano inedito di Lucio Dalla Almeno Pensami, con cui vince il Premio della Critica Mia Martini e ottiene il quarto posto della kermesse. Seguirà la pubblicazione dell’album Lucio!, omaggio allo storico cantautore bolognese dove sono presenti le reinterpretazioni di 12 delle sue canzoni più amate, rese uno spettacolo che attualmente sta girando per i più prestigiosi teatri d’Italia.

L’attesa è per il 5 agosto presso l’ingresso alle Grotte di Castellana, con uno dei più toccanti tributi live del 2018, Lucio! Il Tour di Ron.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia