Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » “Romeo vs Amleto”, la compagnia La Calandra in scena a Lecce

“Romeo vs Amleto”, la compagnia La Calandra in scena a Lecce

Romeo vs Amleto
Evento
Romeo vs Amleto
Località
Lecce (LE)
Data/periodo
5 mar 2017

Per la rassegna “Teatro a 99 centesimi”, il Teatro Pasiello di Lecce ospita la Compagnia Calandra che domenica 5 marzo andrà in scena con la sua ultima produzione “Romeo vs Amleto”.

Commedia brillante, firmata dall’autore e comico pugliese Fabiano Marti, celebra il quattrocentenario della morte di William Shakespeare,  raccontando l’immaginario incontro tra due dei personaggi più illustri della storia del teatro, nati proprio dalla penna del Bardo: Amleto, principe di Danimarca e Romeo Montecchi.

Lo spettacolo nasce con l’intento di scomporre, ricomporre e reinterpretare lo spazio scenico, il tempo, le vicende narrative, sottoponendo al pubblico una lettura in chiave ironica dei testi di Shakespeare, che possa risultare interessante e affascinante.

Sul palco prende vita un “duello” esilarante e surreale, in uno spazio indefinito quasi fosse sospeso nella mente del loro creatore, fra le due eterne icone del teatro mondiale interpretate dallo stesso Fabiano Marti e Federico Della Ducata, innescando un cortocircuito di situazioni comiche e divertenti.

Nella loro reciproca narrazione, Amleto ricostruisce i momenti salienti della sua vita, imbattendosi di volta in volta in altri personaggi della storia, il fantasma del padre, Polonio, Orazio e Marcello.

E in questo suo viaggio è proprio Romeo ad accompagnarlo, aiutandolo e ostacolandolo, finendo per fondersi poi nella stessa storia.

Ognuno influisce sul destino dell’altro, intrecciando le loro vite più di quanto essi possano desiderare: con ironia e un sottile velo di risentimento, i personaggi si ribellano alla crudeltà e all’ingenuità di scrittura del Bardo, colpevole (a loro dire) di inseguire il successo e l’immortalità.

Un vero capolavoro, che riesce così a dissacrare e al contempo omaggiare il più grande genio teatrale di tutti i tempi.

Ed è per questa ragione che “Romeo vs Amleto” ha già conquistato importanti riconoscimenti, confermando la qualità degli spettacoli della compagnia La Calandra che, ogni anno, vengono rappresentati in varie repliche in tutta Italia, grazie a un gruppo affiatato che ormai da 25 anni continua il suo percorso teatrale.

Lecce
Teatro Paisiello
via Giuseppe Palmieri
ore 18:30
ingresso a pagamento (99 cent)
Info. 0832246517

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia