Lecce: Romeo e Giulietta
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Romeo e Giulietta, il Balletto di Milano al Politeama Greco di Lecce

Romeo e Giulietta, il Balletto di Milano al Politeama Greco di Lecce

Romeo e Giulietta
Evento
Romeo e Giulietta
Località
Lecce (LE) - Teatro Politeama Greco
Data/periodo
10 feb 2019
Orario
ore 18:00
Ingresso
a pagamento

La critica lo ha definito «un’apoteosi di bellezza e amore» e, di certo, non si può darle torto. Al Teatro Politeama Greco di Lecce, domenica 10 febbraio, la produzione della compagnia “Balletto di Milano” porta in scena lo spettacolo “Romeo e Giulietta”, ispirato all’intramontabile tragedia di William Shakespeare.

Una delle più grandi storie d’amore di tutti i tempi, interpretata dalla la coppia formata da Giordana Roberto e Federico Mella, stelle di punta della compagnia che con questa pièce ha girato il mondo toccando i teatri internazionali più importanti.

A padroneggiare la scena sarà una vera e propria sinfonia di oro e argento, grazie agli gli splendidi costumi delle due famiglie rivali, simboleggiate dai due colori, oltre alle le scenografie di Marco Pesta. Le coreografie, firmate da Federico Veratti, lasceranno trasparire la ricerca di un’estetica personale, i virtuosismi classici in armonia perfetta con espressioni moderne e, naturalmente, l’eccezionale padronanza della tecnica.

La tragedia dell’eterno amore

Emblema dell’amore puro ed eterno, in netto contrasto con la società e il mondo circostante, Romeo e Giulietta sono la dimostrazione che non esiste forza più grande dell’amore. Lei rappresenta uno dei primi archetipi femminili che, sfidando la volontà dei propri genitori, arriverà a sacrificare la propria vita per il suo amato. Lui, invece, personaggio idealista e impulsivo, diverrà prima assassino per vendicare l’amico Mercuzio, per poi suicidarsi. Tutto ruota intorno ai temi dell’amore e della passione, dell’odio e della vendetta, perfettamente amalgamati dalla musica di P.I. Čajkovksij.

Scritta tra il 1594 e il 1596, questo capolavoro di William Shakespeare lo ritroviamo tra le opere di Gounod o quella di Bellini “I Capuleti e i Montecchi,” il balletto di Prokofiev, il poema sinfonico di Čajkovskij, il musical West Side Story, oltre che in numerose versioni cinematografiche.

video Video

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia