Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Romantici diversi, da Chopin a Piazzolla nel Chiostro Santa Chiara a Mola

Romantici diversi, da Chopin a Piazzolla nel Chiostro Santa Chiara a Mola

Romantici diversi: da Chopin a Piazzolla, alla musica per film
Evento
Romantici diversi: da Chopin a Piazzolla, alla musica per film
Località
Mola di Bari (BA) - via Cesare Battisti, 22
Data/periodo
5 set 2017
Orario
ore 20:30
Ingresso
a pagamento
Informazioni
368568412

Si intitola “Romantici diversi: da Chopin a Piazzolla, alla musica per film” l’evento musicale che prenderà vita nel Chiostro Santa Chiara a Mola di Bari, martedì 5 settembre alle ore 20:30, con Pietro Rotolo al pianoforte e il Talos Quintet. Gli artisti sarqanno Flavio Maddoni al violino, Rita Iacobelli al violino, Francesco Capuano alla viola, Massimo Mannacio al violoncello e Giovanni Rinaldi al contrabbasso, che eseguiranno musiche di Chopin, Piazzolla, Williams, Morricone, Silvestri.

Un concerto interamente dedicato a Giovanni Padovano, indimenticato presidente dell’Agimus, protagonista della vita culturale di Mola di Bari, nonostante un periodo di grande sofferenza personale, mantenendo costanti impegno e passione, garantendo sempre all’associazione uno slancio duraturo. Un concerto nell’ambito del quale con l’accostamento di Chopin e Piazzolla e le colonne sonore dei film si intende valorizzare le possibilità di espansione culturale delle tematiche romantiche, facendo della bellezza della musica, uno strumento di conduzione per portare l’ascoltatore a legami inconsueti. Una “diversità romantica” come filo conduttore del progetto, dove le dinamiche linguistiche ottocentesche diventano contesti artistici successivi.

Un concerto romantico dove si incontrano le stagioni di Piazzolla, con una romantica sensualità del corpo, nel lirismo delle colonne sonore. Incanto, freschezza, poesia, originalità e splendore della scrittura musicale si incontrano in un momento di alto livello d’ascolto, per conquistare un pubblico trasversale.

Programma

  • F. CHOPIN concerto n.1 in mi minore op.11 per pianoforte e orchestra
    (versione cameristica dell’autore per pianoforte e quintetto d’archi)
  • A. PIAZZOLLA Estaciones Porteñas
    (versione per pianoforte e archi)
  • MOVIE SUITE Selezione di brani tratti da celebri colonne sonore
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia