Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Il caratteristico villaggio medievale di Roca Nuova torna ad ospitare il “Roca Nuova Jazz Fest”, terza edizione della rassegna che coniuga ricerca e tradizione, antico e nuovo, musica e paesaggio naturale.
Ad esibirsi quest’anno ai piedi della torre cinquecentesca saranno Roberto Ottaviano e Troi Griòts con Giorgio Vendola e Pippo D’Ambrosio, martedì 2 luglio, e Cesare Dell’Anna e Dnx con la partecipazione di Guido Nemola e Vince Abbracciante martedì 16. Entrambe le formazioni si distinguono per il forte impatto emozionale sul pubblico e per la meticolosa ricerca nei suoni del jazz contemporaneo.
Il Roca Nuova Jazz Fest è organizzato da Zero Nove Nove con il contributo del Comune di Melendugno, nell’ambito della programmazione estiva del “Blu Festival”.
Contenuto
Roberto Ottaviano (sax), Giorgio Vendola (contrabbasso) e Pippo D’Ambrosio (batteria) sono i tre musicisti del trio caratterizzato dal gusto per la melodia ritmica, la ricerca nel rumore di un tessuto narrativo e del groove come impianto strutturale. Nel loro live From Africa to the Eternity, si incrociano le tradizioni tribali Xhosa, Bantu, Kwela, Mbaqanga, il gregoriano ed il madrigale del cammino dei pellegrini, la santeria, le orisha, la second line di New Orleans, per approdare alle americhe del barocco spagnolo.
Dall’incontro tra le sonorità jazz, la musica balcanica e un sound elettronico nasce un live ricco di contaminazioni culturali che parte dal Salento per poi fare il giro del mondo, in una grande varietà di stili e generi musicali.
Il talento del trombettista Cesare Dell’Anna, unito ai suoni di Guido Nemola e alle tessiture melodiche di Vince Abbracciante dà vita ad una performance emozionante e coinvolgente, in cui la sperimentazione elettronica d’avanguardia si intreccia alle nuove frontiere del jazz, lasciando trapelare una profonda appartenenza al Sud Italia.