Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Contenuto
L’autore del best seller internazionale “Gomorra” Roberto Saviano, presenterà il suo nuovo romanzo “La paranza dei bambini” (Giangiacomo Feltrinelli Editore), a studenti, docenti, comunità accademica e alla cittadinanza che vorrà prendere parte all’incontro, giovedì 17 novembre 2016 ore 18:00 presso l’Università di Foggia, aula magna “Valeria Spada” dell’Ateneo, presso il Dipartimento di Economia in Via Caggese, 1.
L’accesso è possibile solo ed esclusivamente previa registrazione sul sito www.unifg.it, per ragioni di sicurezza imposte direttamente dal Ministero dell’Interno.
Il prestigioso appuntamento rientra nel progetto del Festival della Ricerca e dell’Innovazione 2017 dell’Università di Foggia che promuove un percorso attraverso una serie di tappe, da qui al prossimo maggio, di sensibilizzazione e richiamo agli ideali per cui è nato il Festival: ovvero la garanzia del diritto allo studio, la conoscenza come salvezza dei destini dei bambini che altrimenti sarebbero segnati, quindi la certezza della formazione tra i banchi delle scuole attraverso interventi anche in solido in grado di migliorare la funzionalità degli istituti cittadini che ospitano Elementari e Medie, ed infine la legalità, fulcro di tutte le attività civili.
All’Università di Foggia Saviano presenterà il suo nuovo romanzo pubblicato il 10 novembre 2016 da Feltrinelli; la storia ha delle analogie con “Gomorra”: tra baby gang e scalate ai vertici della criminalità organizzata, i protagonisti sono adolescenti nati a Napoli che potrebbero essere nati ovunque (a Barcellona, Buenos Aires, Nizza e New York). Il racconto parte da tessuti sociali estremamente violenti e mette in evidenza la necessità inderogabile di cambiare pagina, ipotizzando un futuro migliore per le nuove generazioni che oggi si vedono senza speranza; il tema della legalità è sempre molto caro al famoso scrittore italiano che ne ha fatto il proprio manifesto di vita.
L’Università di Foggia è onorata di poter ospitare Saviano, un uomo che ha rinunciato alla vita ed alla libertà pur di difendere le proprie ragioni umane, intellettuali e letterarie.
L’incontro è realizzato in collaborazione con Giangiacomo Feltrinelli Editore, l’associazione Questioni Meridionali e la Libreria Ubik di Foggia.
Per partecipare registrarsi al sito www.unifg.it.