puglia
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Roberto Saviano presenta “La Paranza dei Bambini” a Foggia

Roberto Saviano presenta “La Paranza dei Bambini” a Foggia

Presentazione La Paranza dei Bambini, Roberto Saviano
Evento
Presentazione La Paranza dei Bambini, Roberto Saviano
Località
Foggia (FG)
Data/periodo
17 nov 2016

Roberto Saviano presenta il suo nuovo romanzo all’Università di Foggia

L’autore del best seller internazionale “Gomorra” Roberto Saviano, presenterà il suo nuovo romanzo “La paranza dei bambini” (Giangiacomo Feltrinelli Editore), a studenti, docenti, comunità accademica e alla cittadinanza che vorrà prendere parte all’incontro, giovedì 17 novembre 2016 ore 18:00 presso l’Università di Foggia, aula magna “Valeria Spada” dell’Ateneo, presso il Dipartimento di Economia in Via Caggese, 1.

L’accesso è possibile solo ed esclusivamente previa registrazione sul sito www.unifg.it, per ragioni di sicurezza imposte direttamente dal Ministero dell’Interno.

Il prestigioso appuntamento rientra nel progetto del Festival della Ricerca e dell’Innovazione 2017 dell’Università di Foggia che promuove un percorso attraverso una serie di tappe, da qui al prossimo maggio, di sensibilizzazione e richiamo agli ideali per cui è nato il Festival: ovvero la garanzia del diritto allo studio, la conoscenza come salvezza dei destini dei bambini che altrimenti sarebbero segnati, quindi la certezza della formazione tra i banchi delle scuole attraverso interventi anche in solido in grado di migliorare la funzionalità degli istituti cittadini che ospitano Elementari e Medie, ed infine la legalità, fulcro di tutte le attività civili.

”La Paranza dei Bambini”, il nuovo romanzo di Roberto Saviano

All’Università di Foggia Saviano presenterà il suo nuovo romanzo pubblicato il 10 novembre 2016 da Feltrinelli; la storia ha delle analogie con “Gomorra”: tra baby gang e scalate ai vertici della criminalità organizzata, i protagonisti sono adolescenti nati a Napoli che potrebbero essere nati ovunque (a Barcellona, Buenos Aires, Nizza e New York). Il racconto parte da tessuti sociali estremamente violenti e mette in evidenza la necessità inderogabile di cambiare pagina, ipotizzando un futuro migliore per le nuove generazioni che oggi si vedono senza speranza; il tema della legalità è sempre molto caro al famoso scrittore italiano che ne ha fatto il proprio manifesto di vita.

L’Università di Foggia è onorata di poter ospitare Saviano, un uomo che ha rinunciato alla vita ed alla libertà pur di difendere le proprie ragioni umane, intellettuali e letterarie.

L’incontro è realizzato in collaborazione con Giangiacomo Feltrinelli Editore, l’associazione Questioni Meridionali e la Libreria Ubik di Foggia.

Per partecipare registrarsi al sito www.unifg.it.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia