Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Sarà un weekend ricco di storia e cultura quello del 14 e 15 settembre a Cerignola, dove si terrà la rievocazione storica “Ritorno alla Torre – la commenda teutonica di Corneto“.
Borgo Libertà sarà scenario d’eccezione di un evento unico e suggestivo, che ricostruirà la vita quotidiana nel Casale di Corneto, della sua popolazione agricola e artigianale, del funzionario imperiale con scorta saracena, baiuli e giudici delle città di Corneto. Il tutto sarà impreziosito dal percorso eno-gastronomico “Antichi sapori del Duecento” aperto a tutti i visitatori.
Sabato 14, alle ore 17:00, nel piazzale si darà il via alla manifestazione con il corteo di arrivo dei Cavalieri Teutonici e la cerimonia d’insediamento con la festa di accoglienza della comunità di Corneto tra danze e musiche medievali. A seguire, saranno aperte le porte del Mercato e Collegio di arti e mestieri, con le esibizioni di tiro con l’arco e le dimostrazioni di scherma. Con l’apertura di Torre Alemanna, bambini e famiglie potranno, inoltre, divertirsi in una serie di laboratori artistico-ricreativi.
Nel corso della due giorni, a disposizione dei visitatori ci sarà il punto ristoro “Sapori del 1200” e sarà possibile usufruire di visite guidate alla Torre che, insieme al Palazzo dell’Abate e ai corpi perimetrali costituisce il cuore dell’intero complesso.
L’evento storico – artistico, patrocinato dal Comune di Cerignola rientra nell’ambito del progetto “Ritorno alla Torre – la commenda teutonica di Torre Alemanna”, promosso dalla società cooperativa Frequenze e finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma 2018 in Materia di Cultura e Spettacolo. L’iniziativa si avvale della collaborazione dell’associazione storico-culturale “Imperiales Friderici II” del coordinamento “Mille&Duecento”.
Tutte le attività sono ad ingresso libero. Solo il percorso gastronomico medievale “Sapori del 1200” prevede un ticket di 12 euro (antipasto, primo, secondo, dolce/frutta, bevanda) ed il laboratorio didattico un ticket di 3 euro.