puglia
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Ritorna a Vieste la “Fanoja di San Giuseppe” con Eugenio Bennato

Ritorna a Vieste la “Fanoja di San Giuseppe” con Eugenio Bennato

Fanoja di San Giuseppe
Evento
Fanoja di San Giuseppe
Località
Vieste (FG)
Data/periodo
18 mar 2017

Ritorna anche quest’anno, come da tradizione, la “Fanoja di San Giuseppe”, una ricorrenza storica le cui origini risalgono addirittura al Neolitico quando, per salutare il rigido inverno e rafforzare il senso del risveglio della Natura, si era soliti accendere un falò.

La città di Vieste ha scelto di celebrare questo momento proprio nella notte di San Giuseppe, tra il 18 e il 19 marzo, organizzando da ormai 7 anni una manifestazione che coinvolge tutto il territorio Garganico.

Quella del 18 marzo sarà una giornata all’insegna di balli canti, mercatini enogastronomici e artigianali intorno a cui verranno ricordati arti e mestieri dell’Ottocento, giochi popolari, fino alle degustazioni di Zeppole, Pan-Cotto e Vin Santo.

Quest’anno sono tante le novità che l’associazione organizzatrice dell’evento, Pizzeche e Muzzeche, regalerà, a partire dai momenti di musica con la collaborazione di alcuni gruppi folkloristici, quali “Aria sonora” di Sannicandro Garganico, “Mulieres Garganiche” di San Giovanni Rotondo e “Folk Sipontino” di Manfredonia, i “Cantori di Carpino”, i “Sud folk”, i “Rione Junno” e i “Tarantula Garganica”.

La special guest della serata sarà invece il cantautore napoletano Eugenio Bennato.

A fare da cornice a questo storico evento, sarà, ancora una volta, il Viale Marinai d’Italia, detto anche “Piazza Marina piccola”, dove avrà luogo la tradizionale accensione di una grande catasta di legno, simbolo di luce e di rinascita.

È il Presidente del Gruppo Folkloristico “Pizzeche & Muzzeche”, Michele Savastano, a spiegare i risultati raggiunti fino a questa settima edizione:  «I contenitori culturali come quello che proponiamo da ben sette anni sono un veicolo importante di promozione dell’immagine della nostra terra. Quest’anno l’edizione l’abbiamo qualificata “Speciale ed essenziale”. Essenziale perché, per non smentire la qualità della nostra proposta artistica/culturale abbiamo deciso di rinnovarci e di riproporre solo le iniziative essenziali, quelle che ci hanno reso un eccellenza ad oggi. Crediamo di esserci riusciti».

PROGRAMMA:

Marina Piccola, via Marinai d’Italia – Vieste

ore 16:00 – Sparo dei mortaretti
ore 16:15 – Inizio sfilata in costume con cavalli bardati con i Gruppi Folkloristici:
“Pizzeche & Muzzeche” – Vieste
“Aria Sonora” – Sannicandro Garganico
“Folk Sipontino” – Manfredonia

Ore 17:00
Apertura del mercatino enogastronomico;
Rievocazione di arti e mestieri con mercatino dell’artigianato e dimostrazioni di manufatti; Giochi popolari e performance dei Gruppi Folkloristici.

Ore 19:00
Accensione del Falò;
Degustazione del Pan Cotto, Vin Santo e Zeppole;
Spettacolo con “Mulieres Garganiche” di S. Giovanni Rotondo.

Ore 20:00
Sul palco della Fanoja di San Giuseppe:
“Cantori di Carpino” – “Sud Folk” – “Rione Junno” – “Tarantula Garganica”
Eugenio Bennato

Ore 21:00 – Estrazione premi “Lotteria Fanoja”

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia