Primi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Primi piatti pugliesi » Risotto di zucca, un piatto classico dell’autunno pugliese

Risotto di zucca, un piatto classico dell’autunno pugliese

Risotto alla zucca
Risotto alla zucca
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
515 calorie
Grassi (per porz.)
17 grammi
Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
30 minuti

presentazione ricetta Presentazione

Arriva l’autunno e la zucca diventa la protagonista delle tavole di tutta Italia, e la Puglia non può fare a meno di dare vita a gustose ricette con il delizioso e delicato ortaggio. Sono decine le maniere con cui è possibile servirlo, solitamente perfetto con condimenti più pacati, che si armonizzano con il suo sapore quasi dolce. Il risotto di zucca è un classico, semplice da preparare e ideale per ogni situazione. Si può realizzare in poco tempo, spesso accompagnandolo con del brodo vegetale fatto in casa, e permette di fare un’ottima figura sia con ospiti a pranzo che in qualsiasi altra circostanza.

La zucca è presente in Puglia con diverse varietà e di conseguenza con diversi sapori. Sta alla maestria del cuoco saper distinguere quello adatto al proprio palato, condendola al meglio e scegliendola con cura in base alla portata. Il risotto di zucca è un piatto semplice, che può essere arricchito a piacimento.

ingredienti ricetta Ingredienti per la ricetta

  • 400 g di zucca sbucciata
  • 400 g di riso
  • 80 g di burro
  • ½ cipolla
  • 1 l di brodo vegetale fatto in casa
  • Parmigiano grattugiato q. b.
  • Pepe q. b.

preparazione ricetta Preparazione

Per un ottimo risotto alla zucca prendere l’ortaggio e tagliarlo a cubetti non troppo grandi. Tritare la cipolla e versarla in una padella insieme a 50 grammi di burro, a fiamma bassa, fino a renderla bionda. Subito dopo aggiungetevi la zucca e cuocete per un quarto d’ora, mescolando con cura e rigirando il tutto con un mestolo, condendo con brodo vegetale. Aggiungete il riso e mescolate per circa 5 minuti, aggiungendo il brodo poco per volta facendo sì che il tutto risulti sempre umido, aiutandosi sempre con il mestolo. Dopo 15 minuti aggiungete il burro e il parmigiano, lavorando sempre con il mestolo. Spegnete la fiamma, coprite con un coperchio per 5 minuti poi condite con olio e servite il vostro risotto alla zucca.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia