Ricetta: Riso, burrata e pomodori
Primi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Primi piatti pugliesi » Riso, burrata di Andria e pomodori di Foggia, qualità di Puglia in tavola

Riso, burrata di Andria e pomodori di Foggia, qualità di Puglia in tavola

Riso, burrata e pomodori

Indice [ ]

  1. Presentazione della ricetta
  2. Caratteristiche della ricetta
  3. Ingredienti della ricetta
  4. Spiegazione della ricetta
  5. Commenti
  6. Altre ricette tipiche
presentazione ricetta

Presentazione

La Puglia fa di alcuni prodotti dei suoi veri e propri simboli, tra questi spiccano per eccellenza la burrata tipicamente legata alla città di Andria e i pomodori dauni (in particolare quelli provenienti dalla bassa Daunia), di cui è prima esportatrice nazionale. Coniugare i due ingredienti in un unico primo dal sapore avvolgente e profondo permette di portare a tavola la qualità e la storia di chi da anni fa del gusto e della salubrità il proprio punto di forza.

La burrata di Andria è prodotta da secoli nella nostra terra ed ha ottenuto anche l’indicazione geografica protetta (IGP), plasmata da latte vaccino, morbida e incredibilmente morbida al tatto, combina i filamenti di stracciatella con la panna artigianale. I pomodori di Puglia, in particolare quelli appartenenti alla provincia di Foggia, sono celebri a livello internazionale per l’incredibile qualità dimostrata, tanto da occupare il 95% delle esportazioni nazionali. Con il riso si crea una combinazione vincente dove tre sapori differenti si sposano alla meraviglia, ancora meglio se freschi.

Riso, burrata e pomodori
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
medio
Calorie (per porz.)
628 calorie
Grassi (per porz.)
5 grammi
Preparazione
15 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
45 minuti
ingredienti ricetta

Ingredienti per la ricetta

  • 600 g pomodori rossi maturi
  • 100 g burrata
  • 1 carota
  • 300 g riso
  • 1 gambo sedano
  • maggiorana q. b.
  • 1 cipolla
  • olio extravergine q. b.
  • sale q .b.
preparazione ricetta

Preparazione Riso, burrata e pomodori


Come primo passo mondate con attenzione il sedano, la carota, la cipolla, poi tritate il tutto. Stufate il tutto in una casseruola, condendo con 2 cucchiai di olio extravergine di olive e 3 di acqua per approssimativamente cinque minuti. Lavate i pomodori, tagliateli in pezzi grossi, uniteli nella casseruola con il soffritto e lasciateli in cottura per un totale di 20 minuti. In parallelo portate a cottura il riso attraverso un’abbondante quantità d’acqua salata. Frullate il soffritto appena realizzato con un pizzico di sale fino a ricavare un sugo molto denso, che può essere filtrato attraverso un setaccio per eliminare semi e pelli. La burrata può essere battuta attraverso il dorso di un coltello o lavorata in una ciotola fino a estrarne la stracciatella grazie all’utilizzo di una frusta. Una volta cotto il riso scolatelo, aggiungetevi il sugo, qualche goccia di olio, servite con burrata e qualche foglie di maggiorana.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento