Francavilla Fontana: Rinnovare nella Tradizione - La Settimana Santa
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Rinnovare nella tradizione: la Settimana Santa a Francavilla Fontana

Rinnovare nella tradizione: la Settimana Santa a Francavilla Fontana

Rinnovare nella Tradizione - La Settimana Santa
Evento
Rinnovare nella Tradizione - La Settimana Santa
Località
Francavilla Fontana (BR) - Centro Storico
Data/periodo
dal 4 al 21 Apr 2019
Ingresso
gratuito

Nella splendida Terra dei Messapi, la Settimana Santa a Francavilla Fontana rappresenta uno degli eventi più attesi di tutta la stagione. Un lungo e intenso cammino di Passione in cui fede, cultura e tradizione popolare si fondono, chiamando a raccolta l’intera comunità cittadina. Quest’anno la cittadina francavillese ha approntato un interessante calendario di appuntamenti, in linea con lo spirito “Rinnovare nella Tradizione“, volti a valorizzare questo immenso patrimonio culturale e folkloristico.

I concerti

Spazio alla musica con il “Concerto alla madre” a cura della Corale Francavillese diretta dal Maestro Cosimo Romano, martedì 9 aprile alle 19.30 nella Chiesa del Carmine. La Basilica Minore Maria Santissima del Rosario, sabato 13 ospiterà il concerto per Coro e Orchestra diretto dal maestro Bepi Speranza a cura dell’Associazione Musiche Composte. Domenica 14 ad esibirsi nella Chiesa di Santa Chiara sarà la Banda Giuseppe Verdi con il “Concerto per la Settimana Santa”. Il concerto della passione “Storie, leggende, preghiere”, a cura di Jazzabanna, si terrà mercoledì 17 aprile nella Chiesa dei Padri Liguorini, mentre giovedì 18 la Banda Musicale Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Andrea Di Castri, attraverserà le vie della città con le “Note di Passione”, seguendo il pellegrinaggio dei Pappamusci.

Tra arte e cultura

Giovedì 4 aprile alle 19.00, il Castello Imperiali ospiterà il convegno dal titolo “Vivere il paese guardando il cielo” a cura della Confraternita del Carmine, mentre sabato 6, dalle 17.30, è prevista una tappa a tema del progetto “Filia Solis, Terra di… culto e tradizioni” con una visita guidata tra le chiese alla scoperta delle Statue della processione del Venerdì Santo. Altro appuntamento importante sarà quello con i docenti Francesco Capobianco, Carmela Stasi e Guglielmo Cozzolino che nell’evento “La principessa Mandorla” fissato per venerdì 5 aprile alle 19.00 nella Sala Mogavero, racconteranno un prodotto peculiare di questa terra, la mandorla.

Gli artisti locali non faranno mancare il loro prezioso contributo, con la mostra di pittura e fotografia “Rami d’ulivo per un mare di pace” fruibile dal 12 aprile nella chiesa di Sant’Angelo. In concomitanza, nel Teatro Imperiali sarà possibile visitare la mostra “Arte Sacra”, mentre dal 13 aprile nella chiesa di San Salvatore aprirà al pubblico la mostra di Oronzo Lupo e Cosimo Leo dal titolo “Ars Sacra”. A completare il quadro artistico, la mostra fotografica realizzata dalla Confraternita del Carmine, visitabile dal 14 aprile su via Roma.

Foto: @ivancaliandro (IG)

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia