Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Rigenera smART City, il Festival delle periferie a Palo del Colle

Rigenera smART City, il Festival delle periferie a Palo del Colle

Rigenera smART City
Evento
Rigenera smART City
Località
Palo del Colle (BA) - Viale della Resistenza al Rigenera Laboratorio Urbano
Data/periodo
dall'1 al 3 set 2017
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito
Informazioni
329 9331449

Ancora una volta, la protagonista indiscussa è la Puglia, che con il Festival delle periferie ormai alla sua seconda edizione, ha deciso di rivalutare quella che è da sempre considerata la zona “esclusa” dal resto della città. L’evento si terrà nella cittadina pugliese di Palo del Colle, in Viale della Resistenza al Rigenera Laboratorio Urbano. Si comincerà a partire da venerdì 1 settembre alle ore 19:00, fino a domenica 3 settembre.
Il Rigenera smART City, è una delle iniziative migliori che la regione ha offerto negli ultimi tempi, la quale ha permesso la rivalutazione di una parte della città non considerata nel migliore dei modi, permettendo la fine di tutti quei pregiudizi nati dal grembo di un’idea antica. Fu lo stesso architetto Renzo Piano a definire la periferia come una fabbrica di idee, come la città del futuro. È proprio dalla periferia che nascono gli ideali più nascosti e intimi della società.

Il festival ha come obiettivo quello di trasformare completamente le strade della periferia cittadina, inondandole con musica, balli e tanta arte. Il tutto sarà ambientato nel quartiere del laboratorio Urbano Rigenera, dove tantissimi artisti con delle rappresentazioni differenti, lasceranno sbalorditi gli spettatori. Dall’indie-pop al reggae, dai balli all’animazione di artisti e musicisti talentuosi, solo per amore della città che li ospita e dei suoi cittadini.

Il programma prevede l’apertura del festival venerdì 1 settembre con le istallazioni artistiche a cura di Giuseppe Amendolara, Pino Potenzieri e Saverio Perillo alle ore 19:30, qui sarà presentato il Rigenera smART City, il Festival delle Periferie. L’ingresso è rigorosamente gratuito. Per iniziare ci sarà un dibattito chiamato “La terra dei figli” dove interverranno moltissimi personaggi importanti per Palo del Colle, come lo stesso sindaco Anna Zaccheo, l’attore Gianni Ciardo, il direttore dell’Istituto Bancario BCC degli Ulivi Terra di Bari Gerardo Cutrone e Nicola Vero del laboratorio Urbano Rigenera. Alle ore 20:30 si continuerà con la presentazione del libro “la politica generativa. Pratiche di comunità nel laboratorio Puglia” di Guglielmo Minervini. Alle ore 23:00, tanto divertimento con il dj set a ingresso libero.

Sabato 2 settembre ad intervenire saranno i Tiromancino presentati dal sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio. In seguito il gruppo amato dal pubblico, si esibirà con la sua musica: è possibile acquistare biglietto e prevendita presso il punto vendita di Palo del Colle a un prezzo conveniente. Per finire domenica 3 settembre, alle ore 14:00 sarà possibile ammirare l’arte di Daniele Geniale e Kris Rizek, mentre alle 21:00 si terrà il concerto e dj set con tanta buona musica. Insomma un evento da non perdere con le sue mille attività da scoprire.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia